Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, è gia febbre da derby «Abbiamo fame di punti»

Menetti lancia la sfida alla Reyer: «Saremo pronti a infilarci in ogni crepa»

- R. S.

Velocità, grinta e scaltrezza contro talento, forza e classe. Ecco le armi che la De’Longhi sta preparando in vista del derby di domani pomeriggio in casa dei campioni d’Italia della Reyer Venezia.

La sfida che in estate sembrava impossibil­e, per roster ed esperienza, quest’anno ha già riservato una piacevole sorpresa nella gara d’andata con la vittoria di Tvb e l’apoteosi del Palaverde. A un girone di distanza la situazione è poco diversa: Treviso si presenterà al Taliercio con gli sfavori del pronostico, ma anche con la faccia tosta di chi sa che il colpaccio è possibile. Sul parquet mestrino finora sono riusciti a vincere solo squadroni come Partizan, Patrasso, Virtus Bologna e Milano, ma questa De’Longhi ha dimostrato di non aver alcun timore reverenzia­le e di potersela giocare contro i Campioni d’Italia. Poi se a questo ci si aggiunge il fascino del derby, allora ecco che le motivazion­i vengono da sé. «Loro hanno cucito sul petto il tricolore e glielo vedremo sulle canotte per tutta la partita – sottolinea Max Menetti presentand­o la sfida – ma al tempo stesso andiamo a Mestre affamati di punti e con la voglia di fare una grande partita, come all’andata. Dobbiamo costruirci un’opportunit­à, vincere questa partita sarebbe un mattone fondamenta­le per la corsa alla salvezza».

E proprio sul principale focus della stagione si concentra il tecnico trevigiano, che sa come la permanenza in serie A valga ben più di una vittoria nel derby. «È una lotta dura, ora con le due retrocessi­oni sono sempre più le squadre che stanno prendendo coscienza che basta sbagliare un paio di partite e si finisce nel gruppone. Noi fin qui siamo in linea con il nostro obiettivo, sappiamo quanto i nostri tifosi ci tengano a questo derby, ma noi dobbiamo aggiungerc­i la consapevol­ezza dell’importanza di aggiungere due punti in classifica». Squadra tutta in salute, con il solo Tessitori che ieri è stato tenuto a riposo precauzion­ale per un fastidio alla schiena: tutti gli altri ci saranno e la speranza è di vedere la stessa prestazion­e sciorinata contro la Fortitudo. «Certo, spero di vedere nei ragazzi la stessa intensità per 40 minuti: abbiamo già giocato ottime partite contro delle big, sappiamo che questa contro la Reyer sarà una partita difficile. C’è un giocatore della Reyer che toglierei volentieri? Sì, ma non lo dirò nemmeno sotto tortura...». Insomma, servirà un’impresa, ma la Reyer vista in campionato ha mostrato crepe su cui Treviso può infilarsi.

«Siamo consci che Venezia nelle partite chiave ha trovato grandi prestazion­i. Spero che il mio amico De Raffaele stia pensando anche alla Coppa Italia: noi saremo pronti a infilarci in tutte le crepe che ci faranno intraveder­e».

 ??  ?? Tvb Amedeo Tessitori sarà tra i protagonis­ti del derby con la Reyer
Tvb Amedeo Tessitori sarà tra i protagonis­ti del derby con la Reyer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy