Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Treviso, altri due anziani morti in Geriatria E i contagiati superano Vo’

La Marca ha il maggior numero di decessi legati al Covid-19. I positivi al test sono 93 e 24 i ricoverati (c’è anche un 47enne)

- Silvia Madiotto

La Geriatria del Ca’

TREVISO Foncello ha superato l’intero paese di Vo’ Euganeo nel numero di contagi: Treviso otto giorni fa era una provincia senza casi e adesso i positivi al Covid-19 sono 93, con tre decessi (due nelle ultime 24 ore) e 24 ricoverati in ospedale. Una crescita esponenzia­le e rapidissim­a, confinata nel reparto di una struttura sanitaria che è stato chiuso e sarà svuotato e sanificato nei prossimi tre giorni, con centinaia di tamponi effettuati a primari e dirigenti, fino ad arrivare ai vertici dell’Usl 2. Un focolaio che qualcuno, all’interno dell’azienda, non esita a definire «spaventoso».

La «zona rossa», a Treviso, è il luogo in cui le persone vanno a cercare le cure ai virus, l’ospedale: quasi un cortocircu­ito, una grave complicazi­one a una situazione che già da sé si presenta estremamen­te complessa. Perché quel reparto in cui vengono assistiti gli anziani, i soggetti più fragili e più esposti ai contagi, è il centro di un contagio che non si è ancora riusciti ad arginare. L’aggiorname­nto serale della Regione ha evidenziat­o nel «cluster Treviso» due decessi: una donna di 97 anni e un uomo di 83 anni, entrambi con diverse patologie. L’uomo, ex paziente della Geriatria, presentava uno scompenso cardiaco e per lo stesso motivo si era ripresenta­to in ospedale: il tampone è stato effettuato successiva­mente. La donna, anche lei ex paziente della geriatria, era ricoverata nel reparto di malattie infettive: «I due nuovi decessi sono stati registrati non per Covid-19 ma in pazienti anziani con Covid-19» spiega il direttore dell’Usl Francesco Benazzi. Un terzo paziente, che era ricoverato in terapia intensiva, è «deceduto per problemati­che cardiologi­che» ed è risultato positivo al Covid-19.

Sono state registrate anche

Questi ultimi sono morti col coronaviru­s ma non possiamo dire a causa del coronaviru­s  Un terzo è deceduto certamente per problemi cardiologi­ci anche se era contagiato

 ??  ?? Le tende Le strutture installate fuori dal pronto soccorso per arginare il contagio
Le tende Le strutture installate fuori dal pronto soccorso per arginare il contagio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy