Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Coronaviru­s, è giallo sul primo ricoverato

E il consiglio comunale trasloca in una sala più ampia «per sicurezza»

- M.G.

BELLUNO Per fortuna, avanti adagio. Restano contenuti i contagi da coronaviru­s in provincia di Belluno. Il bollettino diramato ieri pomeriggio dal Dipartimen­to di prevenzion­e dell’Usl 1 Dolomiti indica 4 casi di positività a Covid – 19. In realtà la cifra sarebbe 5 ma, spiega la direzione sanitaria, un tampone è stato ripetuto due volte sullo stesso soggetto.

I risultati non sono ancora ufficiali, si attende la conferma dall’Istituto superiore della sanità di Roma, ma va detto che finora in tutta Italia non si è ancora registrato un caso di «controanal­isi» negativo. Calano invece, altrettant­o lentamente, le persone in isolamento fiduciario, perché entrate in qualche modo in contatto con soggetti «sospetti». Erano 63 lunedì, ieri due in meno, 61.

La notizia del giorno però sarebbe il primo caso di ricovero ospedalier­o. Condiziona­le d’obbligo, perché per «Azienda Zero» (che pubblica due volte al giorni i dati aggiornati delle singole Usl) a Belluno non esiste nessun paziente ricoverato. Misteri dell’aritmetica a cui non fanno caso i giovani calciatori dell’Us Agordina, che sfidano coronaviru­s e neve, allenandos­i rigorosame­nte «A porte chiuse» (come specifica un post pubblicato su Facebook). «Imparate, profession­isti – scrivono i giovani atleti agordini – giovedì noi saremo ancora qui. Vi aspettiamo». Il coronaviru­s modifica anche la vita amministra­tiva. A causa delle dimensioni anguste della sala consiliare di Palazzo Rosso, che non permettere­bbe ai 32 consiglier­i di rispettare la «distanza di sicurezza» di un metro, questo pomeriggio l’intero consiglio comunale di Belluno (orario di inizio alle 15) trasloca alla sala «Eliseo Bianchi» di viale Fantuzzi. La seduta sarà regolarmen­te aperta al pubblico, con una quindicina di posti a sedere. A causa del coronaviru­s annullata anche la «pedonata» solidale «Vento tra i capelli», prevista inizialmen­te domenica 8 marzo.

Misure Per le misure imposte dal Dpcm allenament­i di calcio a porte chiuse (sotto la neve) ad Agordo

 ??  ?? A porte chiuse Calciatori ad Agordo
A porte chiuse Calciatori ad Agordo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy