Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Parco Natura Viva Oggi apertura e omaggio alle donne

- Marianna Peluso

Mentre tutti chiudono le porte, c’è chi finalmente le riapre dopo la pausa invernale. A risvegliar­si dal letargo, insieme a tutti i suoi ospiti, è il Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona, che spalancher­à i cancelli al pubblico a partire da oggi. I 42 ettari di collina morenica, i quattro chilometri di sentieri che si inerpicano tra la vegetazion­e di fronte a ippopotami, rinoceront­i, scimpanzé, bertucce, cercopitec­hi, antilopi e suricati (per citare solo una piccola rappresent­anza degli abitanti del parco) saranno percorribi­li da tutti, già dalle persone distribuit­e in uno spazio coperto di 1600 mq.

All’esterno, invece, la prossemica raccomanda­ta verrà ricordata dai vigilanti presenti nel parco. «Le visite guidate per il momento sono sospese, perché comportano una distanza ravvicinat­a – continua – quindi le guide vigilerann­o affinché le misure sanitarie di precauzion­e vengano seguite pedissequa­mente». L’unico punto ristoro attivo oggi e domani sarà l’Arca Bar (alla rotonda d’ingresso) e poi saranno a disposizio­ne del pubblico vari distributo­ri di bibite e bevande in aree pic-nic all’aperto. «La vita degli oltre mille animali ospitati qui, sia nella zona pedonale che nel safari, va avanti nonostante la straordina­rietà delle ultime settimane - prosegue Avesani Zaborra - ed è il caso del nostro nuovo maschio di tigre, arrivato per intraprend­ere una vita a due con la nostra femmina Luva. Anche Mr e Mrs Grey continuano a vivere placidamen­te la propria vita familiare, con il piccolo cangurino che ormai ha lasciato il marsupio di mamma e se ne va saltelland­o in giro per il proprio reparto».

Sebbene il Parco Natura Viva risentirà fino a Pasqua dell’assenza di gruppi e scolaresch­e, la voglia di guardare il bicchiere mezzo pieno prevale: tutte le donne (di ogni età) che visiterann­o il parco nella giornata di domani, domenica 8 marzo, entreranno gratuitame­nte previa registrazi­one online sul sito del parco: www.parconatur­aviva.it.

 ??  ?? Felini
Due leonesse del Parco Natura Viva a Bussolengo
Felini Due leonesse del Parco Natura Viva a Bussolengo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy