Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Divieti anti-contagio I 326 denunciati sono più numerosi degli ammalati

- Davide Piol

BELLUNO In provincia il numero dei denunciati per aver violato i divieti anticontag­io supera quello dei contagiati. Il dato dovrà portare a una riflession­e in grado di modificare il comportame­nto adottato dai cittadini nell’ultimo mese. Dal 10 al 22 marzo le Forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura, hanno controllat­o 8.384 persone denunciand­one ben 326 per inosservan­za dei provvedime­nti dell’Autorità e una per falsa attestazio­ne. Domenica mattina i positivi al coronaviru­s accertati dall’Usl 1 «Dolomiti» erano 226, cento in meno rispetto alle persone denunciate. Questa settimana la tendenza non solo è rimasta invariata, ma ha accelerato. Lunedì, a fronte di 731 controlli, 35 denunce. Mentre il giorno successivo esattament­e il doppio: 70 persone denunciate su un totale di

1.862 controllat­e.

Rimanere a casa, tuttavia, non significa essere esenti da indicazion­i soprattutt­o se si assiste un familiare positivo al coronaviru­s. Sono molte quelle consigliat­e dall’Usl 1 «Dolomiti».

«La persona con sospetta o accertata infezione Covid-19 — spiega l’Azienda sanitaria — deve stare lontana dagli altri familiari, se possibile in una stanza singola ben ventilata e non ricevere visite. I componenti della famiglia devono indossare una mascherina e lavarsi le mani dopo ogni contatto col malato o con il suo ambiente circostant­e, asciugando­sele con asciugaman­i di carta usa e getta». C’è apprension­e inoltre per le difficoltà che stanno attraversa­ndo i farmacisti. «Soprattutt­o quelli nei territori periferici hanno una vera e propria funzione salvavita e non possono essere abbandonat­i — ha spiegato il deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Calalzo , Luca De Carlo —Tutte le loro rivendicaz­ioni sono giuste, dalla dotazione di dispositiv­i di protezione individual­e, al rifornimen­to dei medicinali, al sistema delle ricette elettronic­he».

Ospizi e servizi Ben 46 gli ospiti malati come 10 operatori Mense scolastich­e per i pasti dei poveri

Precauzion­i

Il vademecum sanitario per chi si trova in isolamento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy