Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Svuota il conto dell’anziano che assiste

Denunciata badante italiana. A Farra pensionato si spara con una pistola

- M.Cit.

PAESE Era stata assunta per occuparsi di un anziano e accudirlo. Ma approfitta­ndo della sua fiducia, con la complicità della sorella, lo ha derubato. Protagonis­te una 39enne e la sorella di 46 anni, entrambe italiane, entrambe badanti.

La più giovane era stata assunta nell’autunno dello scorso anno, per assistere un anziano di 78 anni che vive a Paese. L’uomo, che è solo, aveva bisogno di qualcuno che svolgesse i lavori domestici, gli preparasse da mangiare e lo accudisse nelle azioni che da solo non era più in grado di fare. E all’inizio le cose erano andate bene. La 39enne svolgeva il suo lavoro in modo corretto e pian piano l’anziano ha iniziato a fidarsi di lei.

Forse troppo. La donna, infatti, approfitta­ndo della distrazion­e del pensionato, a partire dall’ottobre scorso, ha iniziato a derubarlo.

Scoperto dove teneva il bancomat e il codice pin, glieli ha sottratti. Da quel momento in poi, sul conto corrente dell’uomo sono comparse varie uscite di denaro per ricariche telefonich­e e prelievi in contanti. I prelievi sono andati avanti fino a dicembre quando l’anziano, controllan­do l’estratto conto, si è reso conto di quelle strane uscite economiche. L’uomo, uscito dalla banca, si è subito rivolto ai carabinier­i. Inizialmen­te pensava potesse trattarsi di un caso di clonazione della carta bancomat, ma si è dovuto ricredere quando i carabinier­i, seguendo il percorso del denaro, sono risaliti alla 39enn e alla sorella di lei, visto che alcune ricariche telefonich­e erano per le utenze in uso alla 46enne.

In poco meno di due mesi le due badanti hanno rubato al pensionato 7300 euro. La badante è stata licenziata e denunciata, in concorso con la sorella, per furto e indebito utilizzo di carte di credito.

È sempre stata una badante invece a dare l’allarme ieri pomeriggio, quando un 79enne di Farra di Soligo, ha tentato di suicidarsi sparandosi con una pistola regolarmen­te detenuta. L’uomo è stato trasferito in condizioni disperate all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. All’origine del gesto ci sarebbe la depression­e.

 ??  ?? Badante infedele
La donna, 39 anni, ha approfitta­to per mesi della fiducia del suo assistito
Badante infedele La donna, 39 anni, ha approfitta­to per mesi della fiducia del suo assistito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy