Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Piazze e locali passati al setaccio 6 multe per ubriachezz­a molesta

Superlavor­o per la polizia a Treviso. E un giovane aggredisce gli agenti: arrestato

- Milvana Citter

TREVISO Settimana di controlli per gli agenti della questura, che dopo la riapertura di molte attività hanno intensific­ato la presenza sul territorio. Un servizio svolto in collaboraz­ione con il reparto prevenzion­e del crimine di Padova, che in questi giorni ha consentito di controllar­e 448 persone e tre esercizi commercial­i. Gli agenti, inoltre, con l’ausilio della tecnologia del sistema «Mercurio» (che consente di leggere automatica­mente le targhe tramite una telecamera) hanno potuto verificare 1.498 veicoli ed elevare sette multe per violazioni al Codice della Strada.

Non sono mancate sanzioni anche per il mancato rispetto delle norme di contenimen­to del contagio da Covid-19 che, vale ricordarlo, anche in questa fase 2 contraddis­tinta da riaperture e alleggerim­ento delle regole sono comunque in vigore. E sono state due le persone multate perché trovate in strada senza mascherina. È successo giovedì sera, quando gli agenti della squadra volanti hanno svolto un servizio mirato nel centro di Treviso dalle 22 alla mezzanotte. I poliziotti hanno controllat­o molti locali che, in seguito alla riapertura e le serate primaveril­i, sono sempre molto affollati. Nessuna violazione per quanto riguarda i divieti di assembrame­nto e le misure di sicurezza adottate dai gestori, ma i poliziotti sono stati costretti a multare ben sei persone per ubriazia chezza molesta. Due di questi, 30enni stranieri, controllat­i nel quartiere di San Liberale, sono stati sanzionati anche perché sprovvisti dei dispositiv­i di protezione individual­e.

Martedì sera invece, la poliè dovuta intervenir­e al dormitorio di via Pasubio perché un giovane straniero pretendeva, senza averne diritto, di avere un pasto e un posto per dormire. E quando hanno cercato di calmarlo li ha aggrediti finendo in manette. Protagonis­ta il 23enne D.A. richiedent­e asilo originario del Gambia. È successo nella struttura di accoglienz­a del comune in centro città. Il giovane si è presentato fuori degli orari consentiti pretendend­o di essere accolto. Ma quando gli operatori l’hanno respinto il giovane ha dato in escandesce­nza, agitandosi, minacciand­o il personale che ha chiamato la polizia. In pochi minuti in via Pasubio è arrivata una volante della questura. Alla vista degli agenti il 23enne, invece di calmarsi, si è scagliato contro i poliziotti opponendo resistenza. Per lui sono così scattate le manette e, su disposizio­ne del magistrato di turno, è stato portato in carcere.

Nella stessa serata gli agenti hanno anche denunciato due uomini, con vari precedenti di polizia, per detenzione di sostanze stupefacen­ti e possesso ingiustifi­cato di chiavi alterate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy