Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, gli artigli pronti per la ripresa Zatta: «Il Pro14 può partire in agosto»

Il board del torneo attende il via libera dai governi: «Entro il 15 giugno aspettiamo una risposta»

- Matteo Valente

La voglia di tornare a giocare è tanta. Specialmen­te vedendo altri sport e altre nazioni essere sul punto di tornare a sfidarsi in campo. E anche per il Benetton la speranza inizia a prendere più forza, anche se con un leggero ritardo rispetto a quanto ipotizzato nei mesi scorsi. Il Pro14 infatti è un campionato atipico che deve fare i conti con quattro nazioni e altrettant­i governi, tutti attenti a contenere l’emergenza sanitaria. Con il passare dei giorni però le chance di rivedere in campo i Leoni in estate iniziano a prendere quota, anche se bisognerà aspettare, in pratica, agosto. E il presidente Amerino Zatta fa il punto della situazione.

Presidente Zatta, si tornerà a giocare?

«Entro una decina di giorni dovrebbe arrivare una risposta da parte del Pro14 che sta aspettando dei riscontri da parte dei governi inglesi e irlandese. Le ipotesi per ripartire sono diverse».

Quando si potrebbe rivedere il Benetton in campo?

«Se la situazione dovesse stabilizza­rsi, l’ipotesi principale è di riprendere il campionato in agosto per concluderl­o a settembre».

Può spiegare come si articolere­bbe?

«L’idea è quella di far sfidare tra di loro le squadre dei rispettivi Paesi: noi giocheremo due partite con le Zebre, e così farebbero le squadre irlandesi e gallesi. Così si andrebbe a comporre la classifica per assegnare i 4 posti per le semifinali e il ranking per le coppe europee della prossima stagione».

Con due partite il Benetton a cosa può mirare?

«Il primo obiettivo sarebbe chiarament­e quello di provare a fare i dieci punti nelle due sfide contro le Zebre. E poi si deve sperare».

Sperare nella qualificaz­ione alla Champions Cup?

«Esattament­e. Al momento la classifica e la matematica ci danno l’opportunit­à di agganciare il posto per la Champions dell’anno prossimo, ma dobbiamo vedere i risultati delle altre squadre».

Presidente, giocando in agosto, che Benetton scenderà in campo?

«È evidente che giocando nel mese di agosto, pur trattandos­i del campionato precedente, scenderemm­o in campo con la nuova rosa e con i giocatori che saranno con noi da luglio».

La nuova stagione, dunque, quando inizierà?

«Il Pro14 2020-2021 partirebbe a ottobre, una volta disputate semifinali e finali di questa stagione».

Quanto è importante concludere questa annata?

«Molto, specialmen­te per i giocatori che sono fermi da diversi mesi. L’ultima partita risale a marzo e quindi, pensando di giocare ad agosto, parliamo di cinque mesi senza rugby. Ecco perché serve un lasso di tempo così lungo per arrivare pronti».

Quando vi aspettate una risposta definitiva?

«Per il 15 giugno il Pro14 dovrà avere una risposta dai governi sulla ripresa. Sarà difficile pensare di giocare a porte aperte: l’opzione più probabile è la ripresa senza tifosi. Ma non dipende da noi». 

 ??  ?? Pro14
I Leoni pronti a rientrare in campo per un Pro14 a «formula ridotta» con obiettivo playoff
Pro14 I Leoni pronti a rientrare in campo per un Pro14 a «formula ridotta» con obiettivo playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy