Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Solo un ricoverato per il coronaviru­s Super-intervento, ragazzina cammina

- M. G.

BELLUNO Dopo la rapida ritirata nei paesi, il coronaviru­s sta sparendo anche dagli ospedali bellunesi. Al «San Martino» del capoluogo è rimasto un solo paziente ricoverato per Covid, in area non critica.

Luce in fondo al tunnel anche secondo i dati di «Azienda Zero»: un solo contagio in più (totale 1.177), 84 i bellunesi ancora in lotta col virus, 982 i guariti. Per quanto riguarda i decessi, sono 111 in totale, 69 dei quali in ospedale, il resto in Case di

riposo. Sono 39.188 i tamponi eseguiti in provincia. Situazione in netto migliorame­nto anche nelle Case di riposo: gli ospiti ora positivi sono 29 su 2.160 (1,38%).

Al «Santa Maria del Prato» di Feltre, invece, uno straordina­rio intervento dell’equipe del reparto di Ortopedia (nella foto) guidata dal dottor Giuseppe Furlanetto ha permesso a una ragazzina russa di 13 anni di poter tornare a camminare. A causa di una grave lussazione congenita

delle rotule, a entrambe le ginocchia, la giovane non riusciva a deambulare. Ma, dopo un doppio intervento chirurgico, il problema è stato risolto. Una conferma dell’alto livello tecnico dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatolo­gia di Feltre che, nel 2019, ha eseguito più di 180 protesi di ginocchio, oltre 180 interventi di protesi d’anca e 160 per la chirurgia della spalla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy