Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, reparto esterni col marchio Usa Sotto i tabelloni si cerca il nuovo Fotu

L’asse biancoblù può essere con Carroll, Russell e Logan: sul mercato il 15 giugno aprirà nuove vie

- Matteo Valente

«I giocatori passano, la maglia resta». Mai come in questa sessione di mercato questa massima sportiva sembra calzare a pennello sulle mosse della De’Longhi.

Con buona pace dei tifosi, quella che si ripresente­rà a Sant’Antonino a fine luglio, al momento della preparazio­ne, sarà una Tvb con tantissime facce nuove. Elemento che, in un’annata inusuale come sarà la prossima, non è per forza da considerar­e negativo. Treviso ha perso quasi tutte le sue stelle: Nikolic è tornato al Partizan, Tessitori ha scelto di continuare la sua crescita con la Virtus Bologna, Fotu da ieri è un nuovo giocatore della Reyer (squadra detentrice dell’unico trofeo assegnato l’anno scorso, la Coppa Italia), Almeida è volato in Israele per terminare la stagione e non è dato tra i rientranti. Ma non solo: difficilme­nte si rivedranno a Treviso anche Davide Alviti, che non ha accettato un’offerta della società per proseguire la sua avventura in biancoblù e potrebbe optare per la proposta di Trieste, così come Lorenzo Uglietti, su cui si è interessat­a anche Torino. E anche l’avventura di Jordan Parks, a tratti oscillante in questa stagione, sembra ormai aver fatto partire i titoli di coda. Si riparte da Imbrò e Chillo, assieme a due americani diametralm­ente opposti: l’esperto David Logan e la scommessa Jeffrey Carroll, che passerà alla storia come il primo giocatore ad aver firmato nel basket mercato dell’era Covid-19.

Per quanto riguarda Logan, proprio ieri una voce apriva a un interessam­ento di Torino, ma bisogna ricordare che il giocatore è sotto contratto con Treviso e quindi, nel caso, i piemontesi dovrebbero prima trovare un accordo con la De’Longhi, ipotesi al momento da considerar­e impossibil­e. E se a Max Menetti non piace l’idea di una rivoluzion­e, è evidente che in casa Tvb sia in corso un vero e proprio restyling, causato proprio dall’emergenza sanitaria che è destinata a lasciare segni profondi nell’economia e nello sport. I budget delle società sono infatti ampiamente ridotti e a parte qualche isola felice come Venezia, Milano e Bologna, per tutte le altre il mercato è ancora in attesa di una scintilla. E così i dirigenti trevigiani stanno sondando il mercato con cura, alla ricerca dei giocatori ideali per la nuova Tvb (che farà un 5+5 tra italiani e americani), nella speranza di pescare tanti Fotu, com’era accaduto l’anno scorso. Un’operazione simile a quella fatta con il neozelande­se sembra proprio portare a DeWayne Russell, play americano impegnato nella ripartenza della Bundesliga. Con lui, Logan e Carroll, il reparto esterni del quintetto titolare sarebbe già a posto. Poi serviranno due stranieri di fisico e atletismo da piazzare sotto le plance per rimpiazzar­e Fotu e Tessitori.

Ma qui serviranno tempo e pazienza, specialmen­te fino al 15 giugno quando si saprà se Pistoia e Pesaro opteranno per la A2, riducendo di fatto il campionato a due squadre in meno. Sicurament­e qualche sorpresa arriverà: e le sorprese, si sa, solitament­e sono fatte per stupire.

 ??  ?? Esperienza
La truppa di Max Menetti dovrebbe ripartire puntando anche sulla classe sull’esperienza di David Logan
Esperienza La truppa di Max Menetti dovrebbe ripartire puntando anche sulla classe sull’esperienza di David Logan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy