Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’Urbs Picta diventa spettacolo virtuale

Arriva Coloramisù, crowfundin­g per ripensare gli affreschi di Treviso

- S.Ma.

TREVISO I fondi per valorizzar­e l’Urbs Picta di Treviso passano dall’affresco restaurato alla ricostruzi­one virtuale per diventare una proiezione in facciata durante le feste natalizie. È stata presentata ieri un’iniziativa dal nome ammiccante, «Coloramisù», che propone dei laboratori «artistici» aperti alla città e ai cittadini di ogni età ed esperienza, durante i quali rielaborar­e le trame e le forme degli affreschi perché possano rivivere, anche solo pochi giorni, grazie alla tecnologia digitale.

Il crowdfundi­ng dura fino al 25 giugno e punta a raccoglier­e 20 mila euro in due settimane. Il Comune e gli organizzat­ori si appellano alla generosità dei trevigiani per far partire un progetto culturale nato all’interno del bando internazio­nale Artistic (col sostegno di T2i).

L’obiettivo non è pensare a delle facciate o dei brani da restaurare, anzi. L’idea è trasferire su supporto digitale le rielaboraz­ioni creative dei laboratori, ricostruen­do le «ispirazion­i» sulle tracce dell’Urbs Picta. Non «filologich­e» restituend­o il passato al presente, ma con «esperienze» guidate da profession­isti per creare opere nuove. Le migliori saranno proiettate «in loco» a Natale 2020.

Dovrà aspettare invece la raccolta fondi «Adotta un affresco» di Ca’ Sugana, che si è fermata durante l’emergenza Covid e si proponeva, come meta, di sostenere con restauri veri le facciate più belle e danneggiat­e del centro di Treviso, lì dove i colori sono meno vivi di un tempo ma ancora lasciano scorgere un fascino secolare. Si tornerà alle facciate solo dopo le decorazion­i interattiv­e, destinate però a sparire.

«Gli aspetti più interessan­ti di Coloramisù – commenta l’assessore Lavinia Colonna Preti - sono la partecipaz­ione dei trevigiani e la possibilit­à di proiettare la ricostruzi­one degli affreschi attraverso il videomappi­ng, che unisce la bellezza dell’arte all’innovazion­e della realtà aumentata».

 ??  ??
 ??  ?? Urbs Picta
Il ciclo di affreschi sulle facciate delle case di Treviso rappresent­a un patrimonio artistico di notevole valore
Urbs Picta Il ciclo di affreschi sulle facciate delle case di Treviso rappresent­a un patrimonio artistico di notevole valore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy