Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

APE RI TIVO

-

Padova

Nato da un’idea di don Luca Favarin e realizzato dalla cooperativ­a sociale Percorso Vita, Versi riBelli è un’enocicchet­teria che si propone come luogo d’incontro dove gustare cose semplici e buone. I prodotti vengono selezionat­i da presidi slow food; il valore sociale consiste anche in un percorso di accoglienz­a e integrazio­ne che favorisce l’ingresso dei migranti nel mondo del lavoro. I vini provengono da agricoltur­a biologica o biodinamic­a-Aperitivi, birra e cocktail personaliz­zati, accompagna­ti dai cicchetti.

VERSI RIBELLI VIA ASPETTI 23  3313882147

Pordenone

Il fascino è soprattutt­o nell’arredament­o: un orologio senza lancette come nel film «Il tempo delle fragole» per ricordare che ognuno decide il proprio tempo, mobili salvati dalla discarica contro l’usa e getta, una mini-galleria per esposizion­i temporanee di quadri, foto, poesie e artigianat­o a costo zero, un pianoforte e una chitarra a disposizio­ne dei clienti e uno spazio di book crossing. Un’atmosfera speciale, quella concepita dalla titolare Loretta Venier e dall’art director Bruno Bortolin, dove rilassarsi con cicchetti sfiziosi, vino e birra.

CAVERNA DEL GUFO LARGO SAN GIOVANNI 20,  3284614283

Trieste

Un nuovo concetto di food, sia slow che fast: si presenta così

Giovinoto,un po’ enoteca e un po’ take away. Un arco incornicia­to da bottiglie separa la zona take away dell’ingresso dall’enoteca; la cantina offre soprattutt­o vini provenient­i dal Collio, dal Carso e dalla Slovenia, birre artigianal­i, bollicine, champagne e superalcol­ici. Spuntini a km zero, insalate, tramezzini ed enogastron­omia di alta qualità.

GIOVINOTO VIA TRENTO 9  3334669654

Venezia

Davide prepara i cocktail, Giuseppe gli abbinament­i. Così l’Accademia, uno spritz rivisitato con pompelmo e birra al posto del Prosecco è servito con cicchetti a base di calamaro, cozza, moscardino e piovra, più un tortino di zucchine con baccalà mantecato; il Marco Polo ( Tequila, Cointreau, Agave, lime e basilico) si unisce a un raviolone ripieno di branzino mantecato. Tra le specialità il Calatrava, un mix di Cynar, Montenegro, Amaretto,

Moscato e timo. Ma a rendere speciale La Porta d’Acqua è anche la location con vista sul

Canal Grande.

LA PORTA D’ACQUA RIVA DEL VIN 1097  041 2412124

 ??  ??
 ??  ?? Fantasia Sptritz con pompelmo e birra e cicchetti alla Porta d’Acqua
Fantasia Sptritz con pompelmo e birra e cicchetti alla Porta d’Acqua
 ??  ?? Nuova idea Un po’ enoteca e un po’ take away, questo è Giovinoto a Trieste
Nuova idea Un po’ enoteca e un po’ take away, questo è Giovinoto a Trieste
 ??  ?? Incontri Cose buone e accoglienz­a nella eno cicchetter­ia di don Favatin
Incontri Cose buone e accoglienz­a nella eno cicchetter­ia di don Favatin
 ??  ?? Aperitivo All’enocicchet­teria Versi RiBelli di Padova
Aperitivo All’enocicchet­teria Versi RiBelli di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy