Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Covid, da febbraio cinquemila contagiati

Record negativo per la Marca. Attualment­e i positivi sono quasi 900

- S.Ma.

TREVISO Il muro dei cinquemila è psicologic­o, ma è stato abbattuto ed equivale alla sensazione di essere tornati in fase critica: in provincia di Treviso, da inizio pandemia, sono 5.001 i casi di Covid registrati. Il 26 agosto erano 3.794 quindi in un mese la Marca ha contato 1.207 persone positive in più. Sono numeri che fanno riflettere perché sebbene la stragrande maggioranz­a dei pazienti sia asintomati­ca, quindi trevigiani che non soffrono per l’infezione e le sue conseguenz­e, sono quasi 40 casi in più al giorno. Su 858 soggetti attualment­e positivi, gli isolamenti domiciliar­i sono 1.967 (e solo 17 hanno sintomi compatibil­i con l’infezione): quasi duemila persone quindi sono ancora confinate in casa perché contagiate dal Covid o contatti di positivi e devono aspettare le due settimane di quarantena o la negativizz­azione che restituisc­e la libertà. Molti sono studenti: finché la Regione non approverà il protocollo per i tamponi rapidi in classe, un alunno positivo costringer­à alle restrizion­i tutti i suoi compagni e in alcuni casi anche i docenti.La fotografia arriva al termine del settimo mese da quando è scoppiata l’epidemia, il 25 febbraio. E ieri, come quel 25 febbraio, è stato registrato anche un decesso: si tratta di un 91 enne ospite di una casa di riposo del distretto asolano in cui il virus è rientrato nelle ultime settimane (sono 77 le persone positive nelle Rsa trevigiane, fra anziani residenti e operatori).

Treviso è la terza provincia veneta per numero di contagi, dopo Verona e Padova, ma è ancora la prima per casi attualment­e positivi: ne ha quasi duecento più di Verona.

I casi nuovi casi di ieri sono stati 54, dopo un venerdì a quota sessanta: si tratta di soggetti paucisinto­matici, ovvero con lievi sintomi Covid che si sono presentati ai distretti per il test rapido, o contatti di persone malate che hanno voluto verificare il proprio stato di salute.

Sono nuovamente cresciuti i ricoveri all’ospedale di Treviso, che ora ha 16 pazienti in osservazio­ne ma nessuno in terapia intensiva; altri 17 si trovano all’ospedale di comunità di Vittorio Veneto.

 ??  ?? Drive-in Continuano le code al drive-in dei tamponi posto in ex Dogana. Anche ieri si sono presentate centinaia di persone
Drive-in Continuano le code al drive-in dei tamponi posto in ex Dogana. Anche ieri si sono presentate centinaia di persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy