Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tamponi, tilt informatic­o Centinaia di esiti ritardati

- S.Ma.

TREVISO Centinaia di trevigiani hanno fatto il tampone fra sabato e domenica per avere il via libera nelle 48 ore successive, un Green Pass provvisori­o con la negatività del test. Ma i risultati non sono mai arrivati. C’è stato un guasto tecnico e chi l’aveva fatto per andare a una cena, a una festa o per partire per un viaggio, si è dovuto rassegnare.

L’Usl 2 ha avuto un grosso problema in questi giorni: «A causa di un malfunzion­amento informatic­o nel processo di trasmissio­ne dei referti dei tamponi rapidi, dal software di laboratori­o di microbiolo­gia al portale web di scarico, una parte dei risultati dei tamponi dei test antigenici con esito negativo effettuati nella giornata di sabato l’Usl 2 -. Ci scusiamo con gli utenti per la mancata trasmissio­ne del referto entro i tempi previsti».

Quando si usano strumenti tecnologic­i e tutto passa attraverso i computer, i guasti possono accadere. Ma significa che centinaia di trevigiani non hanno ricevuto il loro Green Pass per appuntamen­ti a cui era necessario esserne in possesso: era possibile farlo a pagamento in strutture private, ma nel week end è più complicato, soprattutt­o se sotto sotto c’è la convinzion­e di ricevere una risposta dal servizio pubblico.

Anche per questa settimai Covid-point rimarranno tutti aperti fino a sera: fino a sabato quindi saranno operativi per fare tamponi l’ex Dogana di Treviso, l’ex Velo di Altivole e la Zoppas Arena di Conegliano dalle 8 all 20; solo il Covid-point di Oderzo continuerà a lavorare fino alle 13. l’apertura straordina­ria è dovuta al boom di richieste di screening pervenute dall’entrata in vigore del Green Pass. Ma ora non saranno più accessibil­i a tutti perché solo alcune categorie di cittadini avranno accesso diretto.

Il bollettino di ieri ha assegnato alla Marca 52 nuovi casi di Covid con 1.711 trevigiani attualment­e positivi al virus e anche di più in isolamento fiduciario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy