Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dolomiti da zona gialla Accelerano i contagi Auronzo la più critica

L’incidenza sale a 67 casi ogni 100mila abitanti

- M. G.

BELLUNO Belluno è in controtend­enza. Fino alla scorsa settimana la nostra provincia poteva fregiarsi del fatto che il contagio, all’ombra delle Dolomiti, crescesse meno che altrove. Tanto che l’incidenza settimanal­e ogni 100mila abitanti, attestata a quota 48, nel Bellunese era 20 punti sotto la media nazionale. Ma negli ultimi sette giorni, mentre nel resto del paese i contagi hanno rallentato, Covid – 19 a Belluno ha sferrato un poco gradito colpo di coda.

L’incidenza settimanal­e, salita di colpo a 67 casi ogni 100mila abitanti, è vicinissim­a alla media nazionale (a quota 69). Cosa significa? Due cose, principalm­ente. Da un lato che abbiamo superato i 50 casi per 100mila abitanti, soglia della «zona gialla», anche se i limiti degli altri criteri per il cambio di colore (l’occupazion­e dei posti in ospedale, 10% delle terapie intensive e 15 degli altri reparti) sono lontani. «La casistica – spiega infatti l’Usl 1 Dolomiti nel consueto report settimanal­e – deriva da alcuni focolai epidemici contrastat­i con grande impegno mediante contact tracing, isolamento dei positivi e quarantena dei contatti.

Tali focolai, in linea di massima, originano da momenti di aggregazio­ne, con successiva estensione ai contatti familiari e amicali». Il secondo dato da tenere presente riguarda la distribuzi­one non omogenea del contagio. Sono 22 (su 61) i Comuni bellunesi che presentano nuovi casi negli ultimi sette giorni. Quasi tutti si attestano nella fascia ad incidenza più bassa. Fanno eccezione una manciata di municipi: Quero – Vas, La Valle agordina e Longarone che presentano un’incidenza di casi tra 251 e 500 casi ogni 100mila abitanti. La situazione più critica è ad Auronzo. Lì sono 20 i positivi segnalati dal dipartimen­to di Prevenzion­e dell’Usl 1, e 40 le persone in isolamento. «Continuo a contattare personalme­nte i positivi, chiedendo loro la situazione – scrive il sindaco Tatiana Pais Becher nella sua pagina ufficiale -. Fortunatam­ente tutti sono a casa e la maggior parte ha sintomi lievi».

Nelle ultime 24 ore sono 24 i nuovi casi segnalati da Azienda Zero, mentre i bellunesi attualment­e positivi sono 214. Stabile la situazione negli ospedali: cinque le persone ricoverate in Malattie infettive al «San Martino» di Belluno, di cui tre non vaccinate, un vaccinato con una dose e un vaccinata con due (ma ricoverata per diverso motivo clinico). Nessuna novità sul fronte sospension­i di sanitari no vax: dopo le prime 4 lettere inviate venerdì, non ci sono nuovi provvedime­nti.

 ??  ?? In salita
Nel Bellunese l’incidenza del virus supera la soglia da «zona gialla»
In salita Nel Bellunese l’incidenza del virus supera la soglia da «zona gialla»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy