Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Export e rosé, Villa Sandi consolida la crescita

- Gianni Favero

TREVISO È stato un 2021 con impennata di ricavi per Villa Sandi, azienda vitivinico­la di Crocetta del Montello (Treviso) guidata da Giancarlo Moretti Polegato, che ha chiuso l’esercizio a 121 milioni corrispond­enti a un +28% sui 94 del 2019. Risultato tutt’altro che occasional­e, assicura il presidente, nonostante la componente legata al rimbalzo sul 2020, in cui il canale alberghi e ristoranti era rimasto a lungo congelato per il Covid. «Il nostro non è un record una tantum: anche in queste prime settimane dell’anno abbiamo indicatori che garantisco­no incrementi simile a quelli dell’anno passato – prosegue Moretti Polegato –. Risultato di tante iniziative seminate negli anni, che stanno dando frutto».

Le esportazio­ni di Villa Sandi oggi valgono il 70% dei ricavi e oltre la metà di esse vengono da Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. Un’analisi sui vari prodotti confermano il Prosecco, ottenuto in tutte tre le denominazi­oni, cioè Conegliano Valdobbiad­ene, Asolo e Prosecco Doc, quale primo segmento per volumi (65% del totale), con una quota interessan­te e in continua crescita del rosé. «La variante funziona molto bene – aggiunge ancora il presidente – la ritengo una grande innovazion­e nel mondo Prosecco. Per noi realizza il 10% delle vendite totali; contributo destinato a crescere, visto l’apprezzame­nto che riscuote ovunque».

Sotto il profilo industrial­e non sembrano esservi all’orizzonte ipotesi di acquisizio­ni: «Riceviamo spesso offerte e le valutiamo con attenzione, purché si tratti di realtà già con un marchio e portatrici di valori in sintonia con quelli di Villa Sandi. La crescita prevista per l’anno in corso, in ogni caso, è calcolata senza l’apporto di eventuali nuovi ingressi». Non mancano comunque altri investimen­ti. Dopo l’avvio nel 2019 di nuove linee di produzione, nel 2021 l’azienda si è dedicata al loro rinnovamen­to in chiave 4.0 impegnando circa 2 milioni di euro. La strategia di continua qualificaz­ione della produzione per Villa Sandi si rispecchia nella conduzione delle vigne di proprietà, che hanno ottenuto la certificaz­ione «Biodiversi­ty friend» e che sono aperte al pubblico, accogliend­o ogni anno un sempre maggior numero di turisti.

 ?? ?? Alla guida Giancarlo Moretti Polegato
Alla guida Giancarlo Moretti Polegato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy