Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Abbandona i rifiuti davanti ai vigili: multato Dall’inizio dell’anno sono 40 i trevigiani sanzionati dalla task force anti degrado

- Ni.Ro.

TREVISO Ha abbandonat­o due sacchi di immondizia a pochi passi dal comando della polizia locale di Treviso, in via Castello d’Amore, convinto di poterla fare franca visto che erano le 4.40 del mattino e in giro a quell’ora non c’era nessuno. Quello che ignorava è che la zona pulla di telecamere di videosorve­glianza e il nucleo anti-degrado dei vigili non ci ha messo molto a identifica­re quello che il comandante della polizia locale Andrea Gallo ha inserito nella categoria degli «eco-disonesti».

L’uomo in questione è un residente di Roncade che è stato convocato in comando nella stessa mattinata, poche ore dopo l’incauto abbandono di rifiuti.

«Di fronte all’evidenza - ha raccontato Gallo - il responsabi­le non ha potuto fare altro che confermare l’abbandono decidendo anche di pagare subito la sanzione di 400 euro». La polizia locale ha anche riconsegna­to all’uomo i due sacchi neri per portarseli a casa con la raccomanda­zione di smaltirli attraverso il servizio regolare di Contarina. Un secondo episodio simile è avvenuto due giorni fa in strada San Bartolomeo, dove alle 5.50 del mattino sono stati lasciati altri due sacchi di rifiuti.

Anche in questo caso l’incrocio dei dati della videosorve­glianza con il sistema dei lettori targhe ha permesso di dare un nome al conducente del veicolo, un 57enne di San Biagio di Callalta. Anche per lui è scattata la sanzione per abbandono di rifiuti.

Un terzo eco-vandalo è stato individuat­o in via Marco Polo dove era solito lasciare sistematic­amente sacchetti di rifiuti domestici. A tradirlo l’utilizzo di una mountainbi­ke che è stata più volte immortalat­a dalle telecamere. Gli agenti sono riusciti a raccoglier­e prove sufficient­i per l’individuaz­ione del responsabi­le: un cittadino afghano di 30 anni residente a Treviso. «Ad oggi i verbali elevati dal 1 gennaio sono circa una quarantina», chiude il comandante.

Video L’uomo è stato ripreso dalle telecamere della zona di via Castello d’Amore

 ?? ?? Ecovandalo L’uomo ha dovuto riportare a casa i rifiuti
Ecovandalo L’uomo ha dovuto riportare a casa i rifiuti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy