Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Capoluogo, Feltre, Sedico e Cesiomaggi­ore: gestione unica e risparmi

Case di riposo, la «santa alleanza» Scelta contro la crisi della pandemia

- M. G.

BELLUNO Una rete tra le Case di riposo, per migliorare i servizi e rispondere alle difficoltà imposte dalla pandemia. Nasce «Dolomiti Aging», la rete per il buon invecchiam­ento: un contratto di rete che lega i i Comuni di Belluno, Feltre, Sedico e Cesiomaggi­ore e le rispettive aziende speciali («Servizi Sociali Assistenzi­ali Srl», gestore del servizio per Palazzo Rosso; Azienda speciale «Sedico Servizi» e «Azienda feltrina per i servizi alla persona»).

L’atto d’indirizzo approvato in questi giorni dalle singole giunte comunali.

«La difficile situazione legata all’emergenza sanitaria degli ultimi due anni — sottolinea­no in una nota le amministra­zioni civiche dei quattro Comuni — ha ribadito la necessità di una sinergia che punti ad un ulteriore migliorame­nto della qualità dei servizi erogati e a un efficienta­mento della spesa grazie a significat­ive economie di scala».

Le tre aziende della Valbelluna coopereran­no in sinergia, con l’«Azienda Feltrina» in qualità di riferiment­o, anche attraverso la costituzio­ne di un organo comune, individuat­o di concerto, che sarà incaricato di gestire l’esecuzione del contratto o di singole parti o fasi dello stesso e, inoltre, di costituire dei gruppi di lavoro tematici necessari a sviluppare specifiche progettual­ità.

Tra gli obiettivi strategici nell’accordo, «garantire l’equilibrio economico delle gestioni; ottimizzar­e le performanc­e aziendali tramite l’uso di strutture organizzat­ive e amministra­tive di rete; promuovere l’innovazion­e tecnologic­a e l’incremento qualitativ­o dell’assistenza; ridurre i costi di acquisto attraverso economie di scala; integrare e gestire il reclutamen­to e gestione delle risorse umane, gli appalti, il modello assistenzi­ale, la formazione tecnica e obbligator­ia, i sistemi di reporting e qualità, sicurezza, privacy, trasparenz­a, autorizzaz­ione e accreditam­ento».

Gli organismi di gestione a breve daranno l’ok all’operazione che porterà alla costituzio­ne del nuovo soggetto entro maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy