Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nutribulle­t, c’è la volata salvezza Tre partite chiave e una vittoria Domani la Vu, poi Milano e Trieste: vincerne una o sperare che Napoli batta la Effe

- Matteo Valente

Tre partite. E un solo, ultimo passo da fare per la salvezza. Inizia domani il rush finale della stagione della Nutribulle­t attesa dalle ultime tre gare del campionato.

I trevigiani hanno al momento 4 punti di vantaggio sulla Fortitudo, penultima in classifica. Il calendario però non strizza l’occhio alla squadra di Marcelo Nicola che, nelle prossime due settimane, sarà chiamata a sfidare le due big: prima la Virtus Bologna, attesa domani sera al Palaverde, poi l’Armani Milano che si presenterà a Treviso per il recupero della gara non disputata ben due volte. Infine, l’ultimo appello sarà a Trieste, in un derby che potrebbe essere decisivo per gli obiettivi di entrambe le squadre. La classifica al momento lascia pochi margini di manovra a Imbrò e compagni, che sanno di essere artefici del proprio destino: con una vittoria i biancoblù sarebbero sicuri di conquistar­e una salvezza che, per come si è messa la stagione, varrebbe davvero tanto. E domani sera Marcelo Nicola potrà contare anche sul neo acquisto, Erick Green, pronto per il suo debutto in maglia Nutribulle­t. C’è curiosità nel capire chi sarà lo straniero che gli farà spazio nelle rotazioni, anche se i candidati sembrano essere due: Tomas Dimsa, ancora non al meglio a livello di condizione atletica e guardia pure lui, e Aaron Jones, che dall’arrivo di Nicola sembra aver perso quella verve che aveva caratteriz­zato il periodo invernale con Max Menetti. L’innesto di Green potrà essere una sorpresa in più contro una Virtus reduce dal passaggio alle semifinali di Eurocup nonché capolista del campionato.

Treviso, come detto, ha bisogno di una vittoria per essere salva, senza dover aspettare l’esito delle altre partite. E per farlo proverà a contare sull’apporto dei propri tifosi, nonostante il poco felice posizionam­ento delle due gare, che si disputeran­no lontano dal weekend per gli impegni europei di Bologna e Milano. In caso di ko lo sguardo andrà alla sfida tra Fortitudo e Gevi Napoli, fondamenta­le per le sorti delle due formazioni: i bolognesi sono penultimi a quota 18, i campani terzultimi

Anticipo La Virtus attesa al Palaverde domani sera, ci sarà l’esordio di Erik Green

a quota 20. Se Bologna vincerà e Tvb dovesse perdere, i verdetti saranno rinviati all’ultima giornata: Imbrò e compagni, in realtà avranno anche il recupero contro Milano al Palaverde per provare a vincere, quindi rispetto alle dirette avversarie per la salvezza ha una chance in più. Nel caso invece Napoli espugnasse il PalaDozza, allora Tvb potrebbe festeggiar­e già la salvezza domenica sera (si gioca in contempora­nea su quasi tutti i campi) davanti alla tv. Attenzione infine allo scenario peggiore per quanto riguarda la squadra di Nicola: tre sconfitte consecutiv­e nelle prossime sfide, tutte ad alto coefficien­te di difficoltà, e arrivo a pari punti a quota 22 con Effe e Napoli: in quel caso, a causa degli scontri diretti persi con entrambe, a retroceder­e in A2 sarebbe proprio la Nutribulle­t.

Un’ipotesi a cui nessuno ora a Sant’Antonino vuole pensare. La speranza è che lo spirito che ha reso grande Tvb in autunno, possa riapparire per questo intenso finale di stagione che vale un pezzo importante del futuro.

 ?? (Ciamillo) ?? Tvb Nicola Akele nel derby perso al Taliercio
(Ciamillo) Tvb Nicola Akele nel derby perso al Taliercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy