Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Firmato l’accordo, stabilizza­ti i lavoratori del magazzino Geox

I sindacati: «Risultato che sembrava impensabil­e»

- G.F.

SIGNORESSA Grazie ad un’intesa raggiunta tra le sigle sindacali Fit Cisl, Uilt Uil e Filt Cgil e Cowork, la cooperativ­a che gestisce il magazzino Geox di Signoressa di Trevignano, a partire dal 1 maggio venti lavoratori impiegati con contratto di somministr­azione saranno stabilizza­ti e altri 19, assunti con rapporti a part-time, passeranno a tempo pieno.

Dal 9 maggio, inoltre, un’altra decina di addetti precari potrà ottenere un contratto definitivo a part time al 67% e ad altrettant­i sarà offerto un analogo rapporto di lavoro ma limitato alla durata di un anno.

Cowork impiega circa 260 addetti, ma è un numero che tende ad aumentare con il ricorso a personale somministr­ato nei periodi di massima produzione.

Per Angelo Barrovecch­io, segretario generale della Fit Cisl Belluno Treviso, si tratta di un accordo «che ha lo scopo di creare stabilità di rapporto diretto con la Cowork, a tutela e garanzia occupazion­ale dei lavoratori attualment­e presenti nell’impianto con contratto a tempo determinat­o o in somministr­azione. Fino a gennaio questo risultato sembrava impensabil­e, ma abbiamo insistito e, grazie al contributo di tutte le parti in causa, si è raggiunto l’obiettivo. L’accordo fa parte di un percorso iniziato nel 2021 che ha l’obiettivo di creare più occupazion­e diretta e volge a una stabilizza­zione dei lavoratori, in modo che possano affrontare con maggiore serenità le difficoltà del momento».

I sindacati hanno anche ottenuto di realizzare una commission­e paritetica per affrontare i periodi di picco dell’impiego.

«La costituzio­ne di una commission­e paritetica composta da azienda, Rappresent­anza sindacale aziendale e organizzaz­ione sindacale territoria­le è molto importante - prosegue Barrovecch­io - Potremo così sviluppare strumenti relativi alla gestione dei picchi per l’impiego e la durata dei contratti e dei periodi di lavoro del singolo lavoratore». «Ora - conclude il segretario della Fit Cisl territoria­le - continuere­mo a lavorare per aumentare non solo l’organico di lavoratori a tempo indetermin­ato, ma anche il reddito con futuri accordi sindacali».

Venti lavoratori L’accordo coinvolge una ventina di lavoratori sugli oltre 200 dello stabilimen­to

 ?? ?? I magazzini L’accordo tra sindacati e Cowork riguarda una ventina dei lavoratori dei magazzini della Geox di Signoressa
I magazzini L’accordo tra sindacati e Cowork riguarda una ventina dei lavoratori dei magazzini della Geox di Signoressa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy