Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Corriere della droga sull’A4, sequestrat­i 220 chili di cocaina

Verona, blitz della Guardia di finanza con la Polstrada: arrestato un albanese. La droga vale 15 milioni di euro

- Francesco Sergio

VERONA A tradire il corriere, la velocità anomala tenuta in autostrada e soprattutt­o la targa del furgoncino su cui viaggiava, risultata oggetto di una precedente segnalazio­ne da parte della questura di Genova per presunto utilizzo per traffico di stupefacen­ti. Maxi sequestro di droga, ieri, da parte della Guardia di finanza scaligera e della sottosezio­ne della polizia stradale di Verona Sud, che hanno confiscato oltre due quintali di cocaina sull’autostrada A4, in direzione Milano. Le forze dell’ordine hanno arrestato il presunto corriere, un 37enne albanese, adesso in attesa dell’udienza di convalida.

Erano circa le 14.30 quando, sull’arteria autostrada­le, un furgoncino che continuava a rallentare e accelerare ha richiamato l’attenzione dei baschi verdi della Finanza, presenti per specifici controlli sul territorio. Le Fiamme gialle hanno immediatam­ente svolto accertamen­ti sulla targa del veicolo, risultata segnalata in precedenza dalla polizia genovese, poiché presumibil­mente utilizzata per trafficare droga. Così i militari hanno allertato la polizia stradale di Verona Sud, competente dei controlli sui mezzi in autostrada, che ha rintraccia­to poco dopo il furgoncino in marcia tra i caselli di Verona Est e Sommacampa­gna. Raggiunto il mezzo, i poliziotti lo hanno scortato fuori dal casello di Sommacampa­gna, procedendo alla perquisizi­one, che ha dato esito positivo. All’interno del veicolo i poliziotti hanno trovato 200 panetti, del peso complessiv­o di quasi 220 chili, di «polvere bianca», cocaina purissima, per un valore sul mercato dello spaccio di circa 15 milioni di euro. Per il presunto corriere albanese sono scattate le manette e l’accusa di traffico di sostanze stupefacen­ti.

Dai primi accertamen­ti della Guardia di finanza e della polizia l’ipotesi più probabile che emerge è che l’ingente quantitati­vo di droga intercetta­to fosse destinato a un mercato più ampio rispetto a quello scaligero. Il sequestro di ieri è uno dei maggiori effettuati dalle Fiamme gialle scaligere insieme alla polizia stradale di Verona Sud. Nel novembre del 2021, sempre sull’autostrada A4 in direzione di Milano, le forze dell’ordine avevano confiscato ulteriori 350 chili di cocaina trasportat­i da un 40enne bresciano, corriere della droga «navigato», con precedenti specifici. Viaggiava su un furgone in condizioni precarie, con una luce non funzionant­e, adibito al trasporto di materiale idraulico.

Poche settimane prima, ulteriori undici chili della stessa sostanza erano stati sequestrat­i sull’A22 ad altri tre trafficant­i albanesi.

 ?? ?? Sotto sigilli
I 220 panetti di cocaina trovati dalla Finanza nel furgone guidato dall’albanese
Sotto sigilli I 220 panetti di cocaina trovati dalla Finanza nel furgone guidato dall’albanese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy