Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Manushi: cantiere a Valle pericoloso Polveri sottili e Anas indiscipli­nata

- Ugo Cennamo

PIEVE DI CADORE L’occasione è pubblica e le parole di Sindi Manushi ( fo t o) , sindaca di Pieve di Cadore e più giovane tra i consiglier­i provincial­i, sono nette. «Spiacevole quello che ha detto il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi — ha detto di recente — La scelta di alcuni consiglier­i di volerne sapere di più sulla variante urbanistic­a relativa all’ex area stazione f e r r ov i a r i a non è un’intromissi­one negli affari di Cortina ma è svolgere il proprio mestiere. Non ponderare quelle che sono le conseguenz­e di una variante così impattante significa venir meno al proprio ruolo».

Manushi ha parlato anche della pista da bob («…la Provincia finanziava il vecchio progetto e del nuovo non si sa nulla… ») e della viabilità, dalla variante di Longarone alle tre che riguardano il Cadore. E a proposito di quella di Valle (Cortina e San Vito le altre), anche nel territorio di Pieve, dice: «C’è un grosso problema di polveri sottili e uno scollament­o tra Comune e Anas perché quest’ultima spesso non ci si attiene alle prescrizio­ni». E sulla sicurezza nei cantieri dice: «Si lavora giorno e notte per stare nei tempi, il rischio è dimenticar­sene».

Tornando all’area ampezzana ha aggiunto: «Questa variante è arrivata in Provincia perché il Comune di Cortina non è dotato di un Pat (Piano di assetto del territorio, Ndr). Per cui la Provincia è tenuta a valutarla. C’era tempo fino al 30 maggio ma c ’è stata una gran fretta nel voler chiudere la questione. Non siamo tecnici, è stato detto. Vero, ma siamo politici e tenuti a esprimerci su un’opera importante che trasformer­à radicalmen­te un’area e le sue funzioni».

Manushi ha parlato sabato scorso a margine dell’incontro organizzat­o dall’Ugs (Unione giovani di Sinistra), a Belluno sul tema «Le Olimpiadi dell’insostenib­ilità». La delibera passata in Provincia che ha dato il via libera al progetto sull ’a rea ex stazione non è tra quelle previste nel pacchettoG­iochi, ma è al centro delle polemiche dopo che il Comitato civico di Cortina sta raccoglien­do firme contrarie e annuncia un ricorso al Tar (Tribunale amministra­tivo regionale) per fermare l’intervento.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy