Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Le mele antiche per ottenere cosmetici

L’«Unifarco» di Santa Giustina con l’ateneo di Padova e il «Vecio Pomer»

-

BELLUNO Una ricerca sulle mele antiche dell’Università di Padova portata avanti con «Unifarco», l’azienda di Santa Giustina specializz­ata in cosmesi, prodotti di bellezza e nutraceuti­ca, vuol tutelare e recuperare la biodiversi­tà del territorio.

Un tempo si usavano meno pesticidi, ora con le mono coltivazio­ni si tende a servirsi di molti prodotti chimici che intacca nola qualità dei frutti. «Unifarco» ha intavolato una collaboraz­ione con l’azienda agricola di Paderno a San Gregorio nelle Alpi ,« Veci oP omer»,azien da coltiva diverse varietà di mela.

Oggi il 75% della produzione mondiale di mele si basa solo su tre varietà di questo straordina­rio frutto, i cui benefici sono universalm­ente riconosciu­ti: la Golden Delicious (44,8% dell’intera produzione), seguita da «Red Delicious» (14,6%) e «Rome Beauty» (11,8%).

Esistono più di 100 varietà coltivate dal «Vecio Pomer» ma —secondo una ricerca americana— si coltiva solo il 14% dellato talità di mele possibili. L ’86% è, dunque, scomparso.

«Unifarco» ha analizzato una quindicina di varietà di mele col t i vate dal «Vecio Pomer» studiandon­e buccia e polpa, composizio­ne e differenze tra varietà.

Individuat­a la mela col profilo migliore dal punto di vista molecolare, «Unifarco» valuterà il metodo di estrazione migliore per ottenere sostanze benefiche a fini cosmetici.

La mela è ricca di polifenoli con forte potere antiossida­nte e nella polpa ci sono polisaccar­idi e fibre per uso cosmetico e il benessere intestinal­e.

I principali composti della mela e le loro azioni salutistic­he sono: i polifenoli, con azione antiossida­nte e di regolazion­e del metabolism­o dei glucidi e lipidi; i polisaccar­idi con azione di regolazion­e del transito intestinal­e e con azione idratante. (D.C.)

 ?? ?? Pom Prussian La storica «mela prussiana», ricca anche di proteine, si coltiva a Faller di Sovramonte
Pom Prussian La storica «mela prussiana», ricca anche di proteine, si coltiva a Faller di Sovramonte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy