Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mercato, porte girevoli col sogno Olimpiadi Pantere, l’estate calda

Prime uscite ufficiali e attesa per Gabi, Zhu e Chirichell­a

- di Matteo Valente

Archiviata la stagione del Grande Slam, per le Pantere è in arrivo un’estate altrettant­o intensa, lungo le due coordinate del mercato e delle Olimpiadi di Parigi.

La squadra che ha vinto scudetto, Coppa Italia, Supercoppa eChampions infatti vivrà un profondo restyling, con tanti movimenti in entrata e in uscita. Con le competizio­ni concluse ormai in ogni angolo del globo, infatti, sono già iniziati gli annunci ufficiali dei trasferime­nti. La prima a lasciare Conegliano è stata Vittoria Piani, l’opposto che in questa stagione ha trovato poco spazio alle spalle di Isabelle Haak, sarà il primo rinforzo del nuovo Volley Bergamo, continuand­o così il fil rouge che ha portato diverse atlete dalla città del Cima in Lombardia. Dall’Italia alla Turchia è ufficiale anch el’ addio diKathrynP­lu mmer, che dalla prossima stagione sarà avversaria dell’ Imo co in Champions Le agueconl amagli a dell’Eczacibasi, dove troverà un’altra ex pantera in fase di rilancio, come Anna Nicoletti, cresciuta proprio con la maglia gialloblù. Il fascino della nuova lega americana, la Lovb, invece, porterà oltre oceano ben tre campioness­e d’Europa: c’è ovviamente Kelsey Robinson, uno dei volti di grandissim­o richiamo del campionato a stelle e strisce, dove però giocherann­o anche Alessia Gennari e Maddison Bugg. In uscita ci sarà anche Federica Squarcini, che ha scelto Novara per la sua prossima avventura, e che è stata presentata ufficialme­nte proprio ieri. Ha già lasciato Conegliano, Robin De Kruijf, che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo.

In entrata i nomi sono quelli già noti: Gabi (dal Vakif) e Zhu(daScan dicci) come schiacciat­rici, Chirichell­a (da Novara) al centro assieme alla giovane Manfredini. Sarà comunque un’ estate intensa perché l’attività sportiva ha già visto iniziare la Vnl e subito dopo ci sarà il grande evento delle Olimpiadi di Parigi. E nella manifestaz­ione a cinque cerchi tante saranno le protagonis­te di casa Imoco, a partire da Daniele Santarelli con la sua Turchia, tra le primissime candidate a un posto sul podio, senza dimenticar­e la Polonia di Asia Wolosz, e soprattutt­o gli Stati Uniti con Robinson e la speranza di Lanier di essere tra le protagonis­te. Infine attenzione all’Italia, che di fatto non è ancora qualificat­a. Nelle fila azzurre potrebbero esserci già sia il libero Monica De Gennaro, che sogna la sua prima medaglia nella rassegna iridata a cinque cerchi, sia Marina Lubian con Sarah Fahr, quest’ultima alle prese con il recupero al problema della caviglia accusato subito prima della finale di Champions.

E tra Vnl, Olimpiadi e movimenti sul mercato sarà dunque un’altra estate davvero molto intensa con tanta pallavolo di alto livello e tanti protagonis­ti vecchi e nuovi. E soprattutt­o con un’Imoco che è pronta a ripartire fo r te d i quattro coccarde sul petto, e la voglia di essere grande protagonis­ta anche nella prossima stagione.

❝ Arrivi e partenze Con l’addio a Gennari, Robinson, Squarcini, Plummer e De Kruijf un notevole ricambio

 ?? ?? Trionfi La festa della Prosecco Doc Imoco per la conquista della Champions
Trionfi La festa della Prosecco Doc Imoco per la conquista della Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy