Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Raid dell’orso fra le arnie: si mangia 80 chili di miele L’animale in azione a Fornesighe, distruggen­do un apiario. Un esemplare fotografat­o anche a Casera Razzo

- D. C.

VAL DI ZOLDO La scena sembra quella di un cartone animato, con l’orso Yoghi a caccia di miele in mezzo a un alveare.

È successo davvero a Val di Zoldo, dove un plantigrad­o ha fatto irruzione nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi a Fornesighe. L’animale ha dis t r u t to un i n te ro apiario, mangiando un’ingente quantità di miele, favi e fogli di cera, prodotti quantifica­bili in circa 80 chili di peso. I nuclei di api superstiti sono poi andati persi a causa del maltempo. I danni per l’apicoltore sono ingenti e quello che stupisce è la q u a n t i t à d i mi e l e mangiata dall’animale, evidenteme­nte molto affamato.

«Per il mio allevament­o — ha spiegato l’uomo alle Forze dell’ordine — è un danno grave, anche se noi apicoltori sappiamo che questo è un rischio che possiamo correre».

Sul posto, dopo una telefonata del proprietar­io, in sopralluog­o la polizia provincial­e: rilevate impronte e graffi sui telai dell’apiario, riconducib­ili a un orso. Certo che l’autore della scorriband­a fosse un animale molto corposo e forzuto, che non ha avuto difficoltà a fare scorpaccia­te di tutto o quasi il miele che ha trovato. Gli agenti hanno posizionat­o foto-trappole, sia nell’area dell’incursione sia nei pressi , per monitorare eventuali altri spostament­i. Secondo gli esperti si tratterebb­e di un esemplare di passaggio provenient­e dalla Slovenia o dal Trentino.

Non è una novità quella del passaggio degli orsi nel Bellunese: nella notte tra l’8 e il 9 maggio scorsi una foto-trappola a Casera Razzo (Vigo di Cadore) aveva immortalat­o un esemplare in transito.

Il dispositiv­o installato dal Progetto Lince Italia. Si tratta di un’associazio­ne culturale di ricerca n o - p rof i t , con l’obiettivo principale di studiare, comunicare, gestire e conservare i grandi mammiferi carnivori autoctoni.

 ?? ?? Strage L’allevament­o di api rovinato a Val di Zoldo. A lato, la foto a Vigo di Cadore
Strage L’allevament­o di api rovinato a Val di Zoldo. A lato, la foto a Vigo di Cadore
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy