Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Giro d’Italia arriva nella Marca: festa, divieti e nuova viabilità

Domani la carovana rosa attraversa anche il capoluogo: circolazio­ne delle auto bloccata dalle 13 fino alle 16 circa

- Al.A. - E.D.F.

REVISO Né partenze né arrivi ma domani e sabato Treviso sarà attraversa­ta dal Giro d’Italia che come ogni anno regala momenti di grande gioia a migliaia di appassiona­ti, ma porta con sé anche diversi divieti e modifiche alla circolazio­ne stradale. Si comincia domani con la tappa numero 18 che parte da Fiera di Primiero e arriva a Padova.

Per permettere il passaggio della carovana rosa dalle 8 di domani (23 maggio) fino alle 16 è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta in via Da Corona (ambo i lati), via Marini (aree parcheggio), via Zorzi, strada di Boiago (intero tratto ) , strada d e l l ’ A e ro p o r to (tratto tra Boiago e strada Noalese). A partire dalle ore 13 fino alle 16 circa inoltre sarà interdetta la circolazio­ne su viale dell a Repubblica ( i ntero tratto), piazzale Pistoia, rotatoria del Mercato Ortofrutti­colo, strada Noalese, cavalcavia San Giuseppe, via Da Corona, via Marini, via Zorzi, strada di Boiago (intero tratto) e strada dell’Aeroporto. Sempre dalle 13 alle 16 circa verrà chiuso al traffico lo svincolo d’uscita della tangenzial­e Noalese SR 53 «Padova-Conegliano» in entrambe le direzioni. Saranno chiuse anche le vie e le strade afferenti al percorso di gara con pre-filtri di deviazione del traffico. Faranno eccezione solo i veicoli diretti all’aeroporto e i frontisti. Sabato, invece, sarà il turno della 20esima tappa, con partenza da Alpago e arrivo a Bassano del Grappa. Qui il Giro attraverse­rà le Colline e le strade della zona Pedemontan­a, da

Ca’ del Poggio a Possagno con una doppia ascesa al Monte Grappa. I due passaggi del Giro comportera­nno variazioni anche del servizio di trasporto pubblico: Mom ha annunciato che le corse di bus e corriere subiranno delle modifiche o delle sospension­i a causa delle chiusura anticipate delle s t r a de, programmat­e c i rca due ore prima del passaggio dei corridori fino al transito delle ultime auto al seguito della carovana rosa.Gli autobus sospesi a partire dalle ore 12 di domani fino a cessate esigenze sono la linea 1, la linea 4, la linea 6, la linea 9, la linea 55 e la linea 61. Sarà invece garantito il servizio Airlink per l’aeroporto Canova anche se potrebbero registrars­i ritardi. Sabato, invece, il Giro d’Italia toccherà i territori di Alpago e Sella di Fadalto in provincia di Belluno e di Vittorio Veneto, Revine, Tarzo, Ca’ del Poggio, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Vidor, Crocetta, Cornuda, Pederobba, Cavaso del Tomba, Possagno, Pieve del Grappa e Borso del Grappa In provincia di Treviso. Nella stessa giornata dalle 10 del mattino alle 18 circa, verranno sospese le linee 110, 127, 129, 130, 131, 132, 134, 191, 192, 217, 224, 960. Le linee 203 e 204 invece subiranno deviazioni. A Vittorio Veneto sarà sospesa anche la linea 31.

Come negli ultimi dodici anni, anche quest’anno i brindisi delle tappe della carovana rosa saranno firmati da Astoria Wines che si è guadagnato l’appellativ­o di «Spumante del Giro» e in occasione della tappa di sabato l’azienda ha deciso di aprire il suo Polo logistico (via Piave 20) per permettere a tutti di assistere al passaggio dei ciclisti. «In questi anni abbiamo percorso ben 41.544,5 km - ricorda l’amministra­tore delegato di Astoria Wines Filippo Polegato - poss i a mo dire c h e A s to r i a h a completato il giro del mondo visto che la circonfere­nza della terra è di 40 mila chilometri».

Il record di Astoria Lo «spumante del Giro» ha «percorso» 41 mila chilometri, cioé il giro del mondo

 ?? ?? Il cartello Uno degli avvisi di chiusura
Il cartello Uno degli avvisi di chiusura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy