Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Il vitalizio? È un benefit» Sentenza riapre lo scontro

Boeri: «Giusto intervenir­e, com’è stato con le pensioni»

- A.Pe.

Il vitalizio degli ex consiglier­i? Non si tratta né di retribuzio­ne differita, né di trattament­o pensionist­ico, ma di un benefit che garantisce il diritto all’elettorato passivo, perché permette di fare politica (e dunque di non lavorare, con rispetto parlando) anche a chi non è ricco. A piantare un po’ di paletti nel campo ancora poco coltivato dei diritti quesiti in ambito regionale è la sentenza con cui il Tar del Friuli Venezia Giulia ha dichiarato inammissib­ili i ricorsi presentati da 48 ex amministra­tori e 3 vedove del «parlamenti­no» di Trieste, tutti patrocinat­i dall’avvocato bellunese Maurizio Paniz, lo stesso che rappresent­a una sessantina di ex inquilini di palazzo Ferro Fini davanti ai giudici amministra­tivi del Veneto, dove il procedimen­to è tuttora in attesa di verdetto.

Nel caso friulgiuli­ano i ricorrenti chiedevano l’annullamen­to della deliberazi­one che dispone per tre anni la riduzione dell’assegno per una somma variabile fra 36,10 euro e 605,55 euro al mese. Nel declinare la giurisdizi­one a favore del giudice ordinario, i magistrati hanno affermato due princìpi che potrebbero da un lato legittimar­e la rimodulazi­one dell’importo, ma dall’altro escludere un totale azzerament­o. Sul discusso tema ieri è intervenut­o a Venezia anche Tito Boeri, il presidente dell’Inps che si è già detto favorevole al dimezzamen­to sopra gli 80 mila euro: «È opportuno intervenir­e sullo stock di trattament­i in essere - ha sottolinea­to - anche perché viene da chiedersi perché, per tanti anni, le pensioni sono state soggette a riforme e i vitalizi no».

Inutile dire che l’esito del Friuli Venezia Giulia ha determinat­o in Veneto reazioni opposte. «Andremo in Consiglio di Stato e fino in Cassazione - annuncia Paniz - per avere un pronunciam­ento definitivo sulla competenza. Quanto al prelievo di solidariet­à applicato in Veneto, ribadisco che la giurisprud­enza è costante nel dichiarare incostituz­ionali tali interventi». Ma Jacopo Berti, capogruppo del Movimento 5 Stelle che ha ingaggiato il costituzio­nalista Mario Bertolissi, rilancia: «Siamo pronti a sferrare l’attacco finale contro la casta».

 ?? ?? Avvocato Maurizio Paniz, bellunese, difende gli ex consiglier­i regionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia contro la riduzione dei vitalizi
Avvocato Maurizio Paniz, bellunese, difende gli ex consiglier­i regionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia contro la riduzione dei vitalizi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy