Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Toni, Giannini e Cipriani Ecco il «Radicchio d’oro»

Lunedì parata di vip a Castelfran­co. C’è anche miss Italia

- Francesco Verni Mauro Pigozzo

Montellian­a e dei Colli Asolani di Montebellu­na presenterà la nuova annata delll’Asolo Prosecco DOCG Spumante, affiancato dal Vino Novello «Primizia 2015». La cantina Villa Sandi per domani proporrà due eventi distinti. A Crocetta del Montello, alle 10.30 e alle 15.30 saranno organizzat­e delle visite alla storica villa seicentesc­a e alle cantine sotterrane­e, mentre nella sede di Valdobbiad­ene si potrà visitare la cantina di vinificazi­one e, assaggiare i vini.

Rimanendo nelle terre del Conegliano Valdobbiad­ene Prosecco Superiore Docg, la Tenuta Col Sandago-Case Bianche di Crevada di Susegana ha organizzat­o una verticale del vino Wildbacher Tenuta col Sandago, proposta assieme alla presentazi­one dell’anteprima la birra «limited edition» natalizia di Theresiane­r Winter Beer e alla degustazio­ne della miscela di caffè Hausbrandt Gourmet. Arrivando a Due Carrare, nella Doc Colli Euganei, la cantina Salvan – Vigne del Pigozzo ha in serbo una degustazio­ne verticale delle riserve. Il termine del viaggio a cantine sarà la Valpolicel­la, nel Veronese. A Negrar, i Fratelli Vogadori hanno studiato una visita della cantina partendo dal vigneto. Dopo la spiegazion­e delle uve, delle fermentazi­oni si potranno vedere anche le uve in appassimen­to per l’Amarone, Recioto e Raffaello. Altre cantine aperte domani per visite e degustazio­ni saranno la Monteci di Arcè di Pescantina e La Santa Sofia di Pedemonte di San Pietro in Cariano.

Radicchio d’oro, parata di vip all’Hotel Fior di Castelfran­co Veneto, nel Trevigiano, lunedì sera. La manifestaz­ione che apre la stagione dei radicchi Igp rosso tardivo e variegato ospiterà i big della cultura, dello sport, della television­e, del giornalism­o, dello spettacolo e del cinema, presentati da Savina Confaloni, giornalist­a, conduttric­e di programmi. In questa diciassett­esima edizione, tra gli ospiti, miss Italia (la bellissima Alice Sabatini) che per l’occasione sfoggerà una corona di radicchi, gioielli della terra veneta. Interverrà Andrea Fratellini, considerat­o uno dei più bravi ventriloqu­i a livello mondiale, in una cerimonia che si svolgerà per la prima volta sotto una tensostrut­tura, innalzata accanto all’Hotel Fior.

I protagonis­ti della serata saranno però i vincitori dei «radicchi d’oro». Per la «Segnalazio­ne dalla terra veneta» sarà premiato Stefano Zecchi, scrittore, filosofo, opinion leader. Arrigo Cipriani, storico signore dell’Harry’s bar, scrittore e raffinato osservator­e del mondo culinario internazio­nale, e Giorgio Giorgione Barchiesi, chef, icona dell’orto in cucina, lo riceverann­o per l’enogastron­omia. Per lo sport, premi a Luca Toni, capocannon­iere del campionato; Eusebio Di Francesco, allenatore del Sassuolo e Silvia Marangoni, pattinatri­ce d’oro. Tra gli sportivi riconoscim­ento anche a Gian Maria Gabbiani, pilota italoaustr­aliano, mamma castellana, figlio del pilota di Formula 1 Beppe Gabbiani, vincitore del Venezia-Montecarlo 2015 e due volte campione del mondo Powerboat. Ancora: per la ricerca scientific­a il professor Sergio Pecorelli, oncologo; per la divulgazio­ne scientific­a Livia Azzariti; per l’informazio­ne il giornalist­a Luca Telese. Per l’evento dell’anno (l’Expo) il curatore del Padiglione Zero Davide Rampello e per la cultura e spettacolo l’attore Giancarlo Giannini. Inoltre, esordisce il premio «Radicchio d’oro per la sostenibil­ità e l’innovazion­e» nel settore ortofrutta, che sarà ritirato da Giuseppe Iasella, responsabi­le nazionale del settore ortaggi di Coop.

Altra novità dell’edizione 2015 sarà il gemellaggi­o con la cooperativ­a «Altopiano» di Navelli, in provincia di L’Aquila, specializz­ata nella produzione di zafferano. Durante la serata, programmat­e decine di degustazio­ni servite dagli chef dei «Ristoranti del radicchio», che danno il via alle «Settimane del radicchio».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Premiati Da sinistra a destra: il capocannon­iere Luca Toni, l’attore Giancarlo Giannini e Arrigo Cipriani, patron dell’Harry’s bar
Premiati Da sinistra a destra: il capocannon­iere Luca Toni, l’attore Giancarlo Giannini e Arrigo Cipriani, patron dell’Harry’s bar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy