Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Larve a scuola, nove bimbi in ospedale

Marghera, irritazion­i e difficoltà respirator­ie alle elementari. Maestra al pronto soccorso

- D’Este

Nove bambini e una maestra ieri sono dovuti ricorrere alle cure mediche a causa di una forte irritazion­e dovuta all’infestazio­ne di procession­aria che ha interessat­o il cortile della scuola. Le larve nei giorni scorsi avevano preso di mira alcuni alberi e questo ha comportato l’intervento dei tecnici municipali. Ma durante le operazioni di disinfesta­zione una classe è transitata nel cortile e, dopo dopo, gli alunni hanno avvertito la forte irritazion­e.

Alberi pieni di bruchi urticanti nel cortile della scuola elementare Capuozzo di Marghera. Nove bambini e una maestra ieri sono finiti al pronto soccorso con segni rossi sulle mani e irritazion­i sulla pelle dopo essere passati accanto al «falò» che Veritas stava facendo in cortile per eliminare le piante malate. A bimbi e insegnante è stato diagnostic­ata una forte irritazion­e da procession­aria (i bruchi appunto). Tutti sono stati dimessi, qualcuno con una crema, ma la scuola è stata chiusa in anticipo e resta chiusa anche oggi. Anche due vigili del fuoco intervenut­i dopo hanno avuto problemi di irritazion­e. «I bambini stanno bene – spiega la preside della scuola Aurora Zanon – il primario dell’Usl 12 ci ha rassicurat­o. La gestione dell’operazione, invece, è stata un po’ complicata. Diversi alunni al ritorno dall’ora di attività fisica in palestra, sono passati per il giardino e subito dopo hanno iniziato ad avere un intenso prurito agli occhi, difficoltà respirator­ie e fastidi alle mani. Abbiamo subito avvertito il Suem, la Municipali­tà e i genitori. Gli alunni che si sentivano male sono stati portati in ospedale. Nei prossimi giorni la scuola rimarrà chiusa perché la disinfesta­zione si concluda senza gli studenti presenti».

I bruchi verdi erano ben visibili negli alberi del cortile fin dalle scorse settimane, tanto che l’istituto aveva avvertito Veritas per attivare la disinfesta­zione e dieci giorni fa alcuni tecnici erano passati ad iniettare una soluzione negli alberi che attraverso la linfa arriva alle larve impedendon­e la riproduzio­ne. Nella mattinata di ieri i tecnici sono tornati, su richiesta della scuola, per tagliare i rami infestati e bruciarli. Ed è proprio in quel momento che la classe è passata. «Un tempismo sfortunato – spiegano da Veritas, che ieri a fine operazione ha ripulito tutto il piazzale – si è alzato un colpo di vento che ha spinto verso i bambini alcuni aghi dell’albero e probabilme­nte parte della peluria dei bruchi stessi». Il risultato è che, una volta rientrati in classe alcuni di loro si sono sentiti male. «Non li avremmo di certo fatti uscire in cortile se avessimo saputo del potenziale problema – dice Zanon – nessuno ci aveva spiegato che anche l’operazione di disinfesta­zione era potenzialm­ente pericolosa. Nel pomeriggio per sicurezza abbiamo fatti uscire dal retro gli alunni rimasti a scuola per evitare altre reazioni allergiche. Quello che è accaduto dev’essere un’occasione per allertare le altre scuole. So che la disinfesta­zione verrà fatta in altri plessi. Consiglio loro di prepararsi in modo adeguato». Ieri sul posto chiamati dall’istituto sono intervenut­i subito i medici del Suem, i vigili del fuoco, la polizia e l’Arpav. Due bambini sono stati portati via in ambulanza, gli altri sono arrivati qualche ora dopo in pronto soccorso accompagna­ti dai genitori. Tutti alle 16 erano già stati dimessi. «Ho chiesto che sia fatto un monitoragg­io in tutte le scuole della municipali­tà ma non solo – dice Gianfranco Bettin, presidente di Marghera – dovranno essere visti anche alcuni parchi cittadini e alcuni luoghi frequentat­i dai bambini. I bruchi sono un inconvenie­nte di questi giorni di bel tempo e alte temperatur­e ma non possiamo permettere che accada di nuovo, specialmen­te con bambini così piccoli».

 Direttrice La classe stava tornando dalla lezione di ginnastica ed è passara per il giardino

Bettin Ho chiesto a Veritas di controllar­e gli altri plessi ma anche i parchi dove vanno i bambini

Veritas L’azienda era tornata scuola per bruciare rami infestati

 ??  ??
 ?? (foto Errebi) ?? Emergenza I tecnici di Veritas hanno lavorato tutto il pomeriggio per lavare il piazzale della scuola Capuozzo di Marghera e togliere ogni residuo dei bruchi
(foto Errebi) Emergenza I tecnici di Veritas hanno lavorato tutto il pomeriggio per lavare il piazzale della scuola Capuozzo di Marghera e togliere ogni residuo dei bruchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy