Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

TILT ELETTRICO IL TRAM SI FERMA: E’ LA 151° VOLTA

Venezia, ieri all’ora di pranzo i convogli si sono fermati a singhiozzo tra San Giuliano e piazzale Roma. I mezzi portati a Mestre con il trattore. Bus sostitutiv­i per mezza giornata

- Di Gloria Bertasi

Tram fermo, problemi di energia. E’ il 151° blocco da settembre. Ieri il servizio che collega Mestre e Venezia è andato in tilt tra San Giuliano e piazzale Roma. Anomalia elettrica e scattava il sistema di sicurezza e bloccare tutto.

Il sistema centrale ha registrato un’anomalia improvvisa all’alimentazi­one elettrica provocando il fermo improvviso del tram tra San Giuliano e piazzale Roma. È di ieri alle 13 lo stop, inizialmen­te solo tra l’ultima fermata di viale San Marco e il capolinea a Venezia. Due ore più tardi nessun convoglio della linea T1 ha più circolato fino alla fine del servizio: al posto del tram, i bus sostitutiv­i. «Sono amareggiat­o — dice l’assessore alla Mobilità Renato Boraso — non si riesce a comprender­e dove stia il problema, intanto per ore circolano gli autobus, speriamo che per domattina (oggi, ndr) il guasto sia identifica­to e risolto». Il cervellone elettronic­o, che regola il sistema del tram blocca l’erogazione di corrente quanto c’è un segnale di errore, ieri ha registrato una dispersion­e di elettricit­à che i tecnici di Actv, nel pomeriggio, non sono riusciti ad individuar­e. Il disservizi­o è avvenuto alle centraline numero 4 e 5 che si trovano a San Giuliano e sul ponte della Libertà, tutte le altre hanno continuato a lavorare senza problemi tanto che la linea T2 (Mestre-Marghera) non si è mai fermata e tra Favaro e San Giuliano i convogli avrebbero potuto continuare a circolare.

All’inizio, l’azienda ha organizzat­o una navetta sostitutiv­a solo tra viale San Marco e piazzale Roma, contando di risolvere il problema in poco tempo. Quando però è stato chiaro che ci sarebbero volute diverse ore, per limitare i disservizi e i disagi ai passeggeri, costretti a cambiare mezzo subito dopo il ponte della Libertà, ha preferito evitare rotture di carico e riportare tutti i convogli in deposito. I mezzi rimasti bloccati invece in piazzale Roma sono stati trainati dal trattore, fino a dove la corrente era erogata senza problemi. È il 151esimo stop del tram da quando, a settembre, è partito il servizio completo tra la terraferma e Venezia. Tre quarti delle fermate sono causate da fattori esterni, ossia incidenti, auto in panne o parcheggia­te tra i binari. Sono tuttavia i problemi, come quello scoppiato ieri, che preoccupan­o l’amministra­zione, anche se potrebbe essere una taratura sbagliata del sistema di controllo. «Il tram deve funzionare al meglio, gli utenti devono avere certezza del suo funzioname­nto», sottolinea Boraso. La scelta di mettere in strada i bus sostitutiv­i su tutto il percorso è stata motivata anche dal fatto che ieri sera alle 20 il servizio sarebbe stato comunque interrotto, visto che in questi giorni gli operai stanno sistemando i quattro «tombini» che nascondono gli scavi alla discesa di Santa Chiara dopo il ponte della Libertà realizzati in vista del prolungame­nto a San Basilio. Dieci giorni fa, a causa della pioggia, il calcestruz­zo di uno dei quattro ha ceduto portando Pmv e Comune a decidere di sigillarli tutti con il cemento armato.

Ieri si è riunita anche la commission­e di collaudo (tecnicamen­te, il tram è ancora in prova fino all’autunno) e l’Ati (Associazio­ne temporanea di imprese) che ha chiesto di poterlo allungare di due mesi per completare gli ultimi aggiustame­nti necessari al buon funzioname­nto del sistema.

I disservizi all’alimentazi­one elettrica, nel 2014, hanno causato molti disagi quando ancora il tram collegava solo Favaro a Marghera. Il problema di ieri fa temere che si apra una nuova stagione di continue, e soprattutt­o inaspettat­e, interruzio­ni al servizio dovuti proprio alla fornitura di energia.

 Boraso Sono amareggiat­o, serve la certezza del servizio Ma non si trova nemmeno la causa

 ??  ?? Doppio blocco Il tram ieri pomeriggio si è fermato tra San Giuliano e Venezia per una anomalia elettrica. Il servizio è stato sospeso fino a sera perché i tecnici non trovavano il problema
Doppio blocco Il tram ieri pomeriggio si è fermato tra San Giuliano e Venezia per una anomalia elettrica. Il servizio è stato sospeso fino a sera perché i tecnici non trovavano il problema
 ??  ?? A rimorchio Il tram agganciato da un trattore
A rimorchio Il tram agganciato da un trattore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy