Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Tanta acqua e lavare subito i vestiti»

La pediatra: se ci sono peletti sulla pelle toglierli con lo scotch

- A.D’E.

«I sintomi più comuni sono legati all’irritazion­e della cute e delle mucose degli occhi. Il primo consiglio è di sciacquare subito la parte irritata con acqua». Silvia Callegaro, è pediatra dell’ospedale dell’Angelo.

Cosa sono le procession­arie e perché danno questa reazione?

«Sono bruchi che camminano uno in fila all’altro nei rami degli alberi. Sono urticanti se toccati, ma in situazioni particolar­i possono liberare nell’aria i peletti che si diffondono con il vento».

Se un bambino viene toccato

cosa bisogna fare?

«Dopo aver sciacquato abbondante­mente con acqua la parte urticata, vanno lavati a oltre 60 gradii vestiti che sono stati esposti, va fatta una doccia ai bambini e spazzolati i capelli. Se il sintomo persiste di solito si da una crema cortisonic­a».

Quali sono i sintomi?

«Un arrossamen­to sulla pelle simile a quello dato dall’ortica. Dei puntini tipo ponfetti che non devono essere grattati per non peggiorare le cose. L’altro sintomo riguarda gli occhi che prudono e si infiammano. Non vanno strofinati ma sciacquati bene»

Ci sono anche reazioni più gravi?

«Sì ma sono rare e spesso legate a casi di contatti ripetuti. In quel caso si manifesta una tosse irritativa che si cura con i farmaci dell’asma».

E se c’è una disinfesta­zione in cortile?

«Beh in quel caso meglio prevenire il problema e tenere i bambini dentro scuola, non arieggiare la classe, non farli uscire. Se si vedono i peletti dei bruchi attaccati alla pelle si può usare lo scotch come una sorta di ceretta per toglierli».

 ??  ?? Dimessi Tutti i bambini visitati all’Angelo sono stati dimessi
Dimessi Tutti i bambini visitati all’Angelo sono stati dimessi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy