Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La Reyer contro il «tabù» trasferta Domani posticipo a Caserta. Ress: «Campo caldo ma questi punti ci servono»

- S. S. L.

VENEZIA «Andiamo a giocare su uno dei campi più caldi della serie A. Ci sarà da sudare». Domani l’Umana Reyer scende sul parquet del PalaMaggiò, nel posticipo tv contro Caserta e Tomas Ress mette in guardia i compagni: «Caserta è ancora in lotta per i play off e c’è una grandissim­a atmosfera, ma noi questa trasferta la dobbiamo vincere».

Il tabù continua implacabil­e, visto che lontano dal Taliercio gli orogranata non vincono in campionato dallo scorso novembre. Ma se davvero si vogliono conquistar­e i playoff, diventa fondamenta­le vincere anche fuori. «Non è mai facile vincere in trasferta e noi abbiamo avuto finora delle difficoltà. Ma due settimane fa a Reggio Emilia abbiamo dimostrato di poter competere con tutti. Anche se il risultato non ci ha premiati, si è visto un bel gioco e speriamo di ripeterci», è l’auspicio del vice capitano. Per la squadra di coach Walter De Raffaele è stata una settimana positiva, visto che il gruppo si è allenato al completo e non accadeva da tanto tempo. «Questo è sicurament­e un fatto positivo. Penso — osserva Ress — che ci manchi davvero poco per prenderci le nostre soddisfazi­oni. Il fatto di allenarci tutti è importante e anche i ragazzi stanno iniziando a comprender­e quale deve essere la filosofia di gioco di questa squadra. Ci serve più cattiveria, più cinismo». Dall’altra parte Caserta fa i conti con alcune assenze importanti. L’ex coach reyerino Sandro Dell’Agnello deve rinunciare agli infortunat­i Viktor Gaddefors e Nika Metreveli e per almeno due settimane anche a Bobby Jones. Per far fronte a questi vuoti, è stato tesserato Linton Johnson che già si allenava con la squadra.

Il momento non è certo dei migliori per la Pasta Reggia, reduce da quattro sconfitte consecutiv­e. Inchiodata a 18 punti, dietro il gruppone delle squadre a quota 22 che comprende anche la Reyer, Caserta si gioca una delle ultime chance per rimanere agganciata al treno. Ma anche per gli oro granata i punti sono fondamenta­li. Nessuna novità, invece, sul fronte del possibile ingaggio di Me lvi nEjim. La società avrebbe fatto una proposta mentre l’ala canadese di passaporto nigeriano è uscita dagli Erie Bayhawks, squadra di D League. Dopo il release devono però trascorrer­e 48 ore senza offerte da altre franchigie. «Alcuni passi li abbiamo fatti», conferma il presidente Federico Casarin, che però rimane cauto.

Intanto oggi al Taliercio scende in campo la squadra femminile, impegnata (ore 18) contro Torino. Impegno sulla carta non difficile per le ragazze di Liberalott­o prima della finali di Coppa Italia.

 ??  ?? Reyer Tomas Ress, vice capitano orogranata, sempre uno dei punti di forza per la squadra di De Raffaele
Reyer Tomas Ress, vice capitano orogranata, sempre uno dei punti di forza per la squadra di De Raffaele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy