Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Derby, tocca al campo

A Mogliano l’attesissim­o match: stadio esaurito, imponenti le misure di sicurezza. Tiozzo: «Non è una partita come le altre». Favarin: «Voglio undici leoni»

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Una domenica di emozioni, da assaporare in campo e sugli spalti. Oggi è di scena l’attesissim­a sfida Mestre-Venezia, derby che promette spettacolo. Un confronto inedito, che rispolvera passioni sopite da anni e riaccese con la gara d’andata che portò al Penzo 3700 tifosi e che oggi, nell’esilio arancioner­o di Mogliano, ne conterà tremila: è questa la capienza massima dello stadio, esaurito da giorni. «Vorrei dire che è una partita come tutte le altre ma non è così. Il tutto esaurito sugli spalti, il fatto che questa sfida non si giocava da quasi trent’anni: è una partita speciale», sono le parole del tecnico arancioner­o Luca Tiozzo. E anche il suo omologo arancioner­overde, Giancarlo Favarin, riconosce l’eccezional­ità dell’evento: «Mi aspetto una partita particolar­e. Per noi è un esame di maturità, una squadra che vuole vincere il campionato deve saper affrontare sfide come questa».

L’andata

All’andata, in novembre nella sfida in notturna, nella nebbia del Penzo, vinse il Venezia 1-0. «Un gol nato da un episodio dubbio, che la classe dei giocatori del Venezia ha saputo tramutare in vantaggio. Perché questa — osserva mister Tiozzo — è una delle caratteris­tiche dei nostri avversari: grandi capacità individual­i, ma anche grande equilibrio di squadra, soprattutt­o dopo l’arrivo di Favarin». A novembre il tecnico arancioner­overde ancora non sedeva sulla panchina del Venezia e dunque la sfida odierna sarà per lui una novità assoluta: « So solo che quelli del Mestre — dice — vorranno vivere una domenica da leoni ma anche qui di leoni ce ne sono tanti e hanno un obiettivo da raggiunger­e. Questa, per noi, è già una partita da match point».

La situazione

Il Venezia capolista con 5 punti di vantaggio sul Campodarse­go punta al traguardo stagionale e, a sette giornate dal termine, affronta contro il Mestre uno degli scogli più insidiosi. «Vorrei che al termine dei 90 minuti ci fosse quantomeno lo stesso vantaggio sul Campodarse­go», è l’auspicio di Favarin che pensa all’impegno della squadra padovana a Noale. Il Mestre, da parte sua, è risalito ai piani alti della classifica, ma la zona playoff dista ben otto punti. «Viviamo di giornata in giornata — spiega mister Tiozzo —e i conti li faremo alla fine, ma cercheremo di chiudere nel migliore dei modi. Magari gettando le basi per proseguire anche il prossimo campionato».

Le assenze

Entrambe le squadre fanno i conti con alcune assenze. Il Mestre non è riuscito a recuperare capitan Migliorini, ancora infortunat­o, e in più manca Serena squalifica­to. Rientra invece Capogrosso dopo il lungo infortunio. Il Venezia deve fare a meno di Acquadro, impegnato con la Rappresent­ativa: al suo posto in mediana dovrebbe iniziare Callegaro, unica soluzione disponibil­e per non stravolger­e la distribuzi­one degli under.

I tifosi

Cinquecent­o i biglietti disponibil­i per i tifosi arancioner­overdi, che però, oltre alla curva, si mescoleran­no ai loro concittadi­ni avendo approfitta­to anche della vendita libera dei biglietti da parte del Mestre. Molti di loro arriverann­o in treno e raggiunger­anno lo stadio a piedi. Annunciate super coreografi­e da parte degli «Orange Insanity», i supporter arancioner­i che mantengono però rigorosame­nte «top secret» i dettagli.

Le misure di sicurezza

Disposta dalla questura di Treviso la presenza della polizia di Treviso e di Venezia, più i carabinier­i di Mogliano. La polizia municipale si occuperà degli accessi allo stadio, separati. La zona dello stadio sarà presidiata: vietato avvicinars­i a chi è senza l biglietto. Vietata la vendita di alcolici dalle 13 alle 18. I cancelli apriranno alle 13,30 e si consiglia di arrivare con largo anticipo.

 ??  ?? A novembre il match di andata, gioccato in notturna allo stadio Penzo: in foto il gol segnato da Callegaro che ha deciso la sfida in favore del VeneziaAtt­ualmente in classifica il Venezia comanda il girone con 73 punti, 5 in più del Campodarse­go che insegue al secondo posto. Il Mestre ha 45 punti e corre per un posto ai playoff.Stadio esaurito da giorni (3.000 spettatori previsti) e misure di sicurezza particolar­i in tutta la zona.All’andata
A novembre il match di andata, gioccato in notturna allo stadio Penzo: in foto il gol segnato da Callegaro che ha deciso la sfida in favore del VeneziaAtt­ualmente in classifica il Venezia comanda il girone con 73 punti, 5 in più del Campodarse­go che insegue al secondo posto. Il Mestre ha 45 punti e corre per un posto ai playoff.Stadio esaurito da giorni (3.000 spettatori previsti) e misure di sicurezza particolar­i in tutta la zona.All’andata
 ??  ?? La schedaSi gioca alle oggi alle 15, allo stadio Arles Panisi di Mogliano, il derby di ritorno tra Mestre e Venezia.All’andata, nel turno giocato mercoledì 11 novembre alle 20,30, allo stadio Penzo, si impose il Venezia con un gol segnato da Paolo Carbonaro.
La schedaSi gioca alle oggi alle 15, allo stadio Arles Panisi di Mogliano, il derby di ritorno tra Mestre e Venezia.All’andata, nel turno giocato mercoledì 11 novembre alle 20,30, allo stadio Penzo, si impose il Venezia con un gol segnato da Paolo Carbonaro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy