Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scontri tra no global e la polizia davanti all’azienda di Zonin

Polizia contro centri sociali, alla manifestaz­ione organizzat­a per contestare l’ex presidente della Popolare di Vicenza. Ferito uno dei leader no-global

- Di Andrea Priante VICENZA

Manifestaz­ione dei centri sociali del Nordest contro l’ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, a Gambellara, fuori dall’azienda dell’imprendito­re. Un cordone di poliziotti con casco, scudo e manganello li aspettava, per impedire che si avvicinass­ero troppo alla cantina. Slogan, striscioni e fumogeni. La tensione è salita dopo un lancio di uova. Poi gli scontri tra gli attivisti e gli agenti. Ferito uno dei leader della contestazi­one. (foto: globalproj­ect)

Scontri tra polizia e noglobal, ieri pomeriggio a Gambellara, durante la manifestaz­ione indetta dai centri sociali del Nordest per contestare l’ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin. La polizia è intervenut­a per fermare il lancio di uova e ortaggi contro la sede dell’azienda vinicola della famiglia Zonin. Ferito Francesco Pavin, uno dei leader della contestazi­one

«Zonin fora el taccuin», «Volèmo i schei», «Salvate le persone, non le banche». Slogan urlati al megafono, ma anche canzonette ironiche e striscioni in dialetto.

La manifestaz­ione dei centri sociali del Nordest contro l’ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, era partita così, ieri pomeriggio. Tutti a Gambellara, nel «feudo» dell’uomo che per vent’anni ha guidato l’istituto di credito, dal periodo d’oro al recente crollo del valore delle azioni, che ha messo in ginocchio migliaia di risparmiat­ori.

Per un paesino della campagna vicentina, l’arrivo di 150 no-global sostenuti da una decina di azionisti dell’associazio­ne «Noi che credevamo nella Banca Popolare» dev’essere sembrato un evento curioso, al punto che la gente ha seguito il corteo accalcando­si sui terrazzi o scendendo per la strada.

Ma la festa è durata poco. Giusto il tempo che i manifestan­ti percorress­ero le poche centinaia di metri che separano il municipio di Gambellara dall’azienda vinicola della famiglia Zonin, dove un cordone di poliziotti con casco, scudo e manganello li aspettava, per impedire che si avvicinass­ero troppo alla cantina.

Fino a quel momento tutto si era svolto in modo pacifico. Lungo il tragitto, qualche fumogeno accesso e l’affissione di uno striscione sulla filiale della banca di Vicenza. Nient’altro. La tensione è salita quando i centri sociali hanno iniziato un fitto lancio di uova marce e pomodori contro lo stabile adiacente all’azienda, che un tempo era la casa del custode. Pochi secondi e i poliziotti hanno ricevuto l’ordine di avanzare, per interrompe­re l’iniziativa. Il fronte dei noglobal però non si è mosso di un centimetro e a quel punto quando gli scudi degli agenti sono entrati in contatto con i manifestan­ti - lo scontro è stato inevitabil­e.

Trenta secondi di manganella­te che hanno raggiunto la prima fila dei contestato­ri, molti dei quali avevano il volto celato dietro la maschera di Guy Fawkes, la stessa che utilizza Anonymous e che si è diffusa durante le proteste di Occupy Wall Street.

Francesco Pavin, uno dei leader dei centri sociali, ha incassato una serie di colpi ed è caduto violenteme­nte a terra. Caricato su un’ambulanza, è stato portato o all’ospedale mentre a Gambellara, lentamente, tornava la calma.

I contestato­ri sono tornati a casa lasciandos­i dietro ciò che restava di uova e pomodori, ma anche diverse banconote con su stampato il volto dell’ex componente del Cda della Popolare (e presidente degli industrial­i di Vicenza) Giuseppe Zigliotto, anche lui, come Zonin, indagato per aggiotaggi­o e ostacolo alla vigilanza dalla procura berica, che da mesi ha aperto un’inchiesta per verificare eventuali responsabi­lità nella vicenda che ha portato al crollo del valore delle azioni della banca.

Fino a sera la protesta è proseguita sulle pagine Facebook dei centri sociali, dove gli attivisti accusano le forze dell’ordine di «proteggere gli affaristi ed i faccendier­i che hanno lasciato sul lastrico migliaia di persone».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Lanci di uova e manganella­te A destra, gli scontri di ieri tra polizia e no global a Gambellara. A sinistra, lo striscione affisso sulla filiale della banca
Lanci di uova e manganella­te A destra, gli scontri di ieri tra polizia e no global a Gambellara. A sinistra, lo striscione affisso sulla filiale della banca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy