Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

San Donà ko, Viadana passa e mette la freccia

- VENEZIA SAN DONA’ Giulio Serra Serena Spinazzi Lucchesi

Primo match point per il Venezia. «Sarebbe bello poter festeggiar­e subito, davanti ai nostri tifosi. Ma non sarà così facile», è il pensiero di mister Giancarlo Favarin alla vigilia della sfida di oggi al Penzo contro il Belluno.

A quattro giornate dal termine, con 7 punti sul Campodarse­go, la conquista della Lega Pro è a un passo ma occorre salire a +10: di fatto si potrebbe fare festa al Penzo solo in caso di vittoria del Venezia e contempora­nea sconfitta del Campodarse­go, in casa con il Tamai. Il +9, invece, non basterebbe essendo previsto l’eventuale spareggio in caso di arrivo a pari punti. «Questa domenica potrebbe essere decisiva, ma non credo che il Campodarse­go voglia mettere a rischio il secondo posto, avendo alle spalle l’Este che incalza” — avverte mister Favarin, come sempre pragmatico — sarebbe già un risultato importante mantenere l’attuale vantaggio alla fine dei 90 minuti». Il che significhe­rebbe rinviare molto probabilme­nte la festa a domenica prossima, sul campo dell’Union Ripa (a Rasai di Seren del Grappa). «Intanto pensiamo al Belluno — avverte Favarin — che verrà al Penzo a fare la partita. Sono sicuri dei playoff, non hanno alcuna pressione, ma possono ancora tentare di scavalcare l’Este al terzo posto. E poi è una squadra tosta, mi aspetto una partita difficile».

All’andata, con la trasferta bellunese iniziava la seconda avventura di mister Favarin in arancioner­overde. Il pareggio fu salutato con sollievo: «Reputo il Belluno una delle migliori squadre del campionato: è ben organizzat­a, ha buona fisicità, giocatori interessan­ti. Fu un esordio difficile, anche perché finimmo presto in dieci

Dopo tre vittorie di fila, ieri la corsa del San Donà è stata interrotta dal Viadana (18-35 il risultato finale). Una sconfitta che riporta i sandonates­i al settimo posto a quota 34 punti, scavalcati proprio dai mantovani. Forti del recente successo nel Trofeo Eccellenza i gialloneri sono saliti in riva al Piave molto carichi. La squadra di Zane Ansell, al contrario, ha faticato più del previsto mancando l’appuntamen­to decisivo per chiudere la stagione nella parte alta della classifica. Al 18’ gli ospiti passano con il piazzato di McKinley. Il San Donà non risponde, davanti non si aprono varchi e al 30’ ne approfitta il Viadana che va in meta con Juan Ignacio Brex (calcio trasformat­o da Gennari). In chiusura di primo tempo Mortali ridà una flebile speranza al tifo di casa con un calcio piazzato. Nella ripresa, al 3’, Preston va in meta e la vittoria per il Lafert sembra alla portata. Mortali dà forza all’idea con un altro calcio piazzato ma al 56’ il Viadana va di nuovo in meta. Nel finale i piazzati di McKinley e Spenna blindano la vittoria ospite. Sabato 30 aprile alle 16 ci sarà Fiamme Oro-Lafert San Donà. per l’espulsione di Callegaro». Stavolta Favarin dovrà fare a meno di Beccaro, squalifica­to, e di Maccan alle prese con un infortunio al ginocchio. «Mi dispiace per Denis — commenta il tecnico — perché è un giocatore importante che si era conquistat­o il suo spazio. La rosa è ampia ma era meglio averlo a disposizio­ne». Di punta ci sarà Carbonaro, mentre in difesa rientra Modolo dalla squalifica. Il Belluno dovrà fare a meno di Mosca, out per l’infortunio di mercoledì nella sfida di Coppa con il Fontanafre­dda. Disponibil­i invece Duravia e Farinazzo, che giocherà con la mascherà protettiva dopo aver rimediato tre microfratt­ure facciali nella sfida con il Monfalcone. «Giocare al Penzo contro il Venezia è un orgoglio – è il commento di mister Roberto Vecchiato – all’andata riuscimmo a giocare alla pari. Proveremo a rovinargli la festa, anche perché il terzo posto è lontano solo 4 punti e abbiamo il dovere di crederci fino alla fine».

Sugli spalti oggi ci sarà anche il presidente Joe Tacopina, atteso in città per questa mattina dopo la settimana trascorsa negli Emirati Arabi alla ricerca di investitor­i per lo stadio. Il presidente ripartirà a metà settimana e non sarà quindi presente a Seren del Grappa per l’eventuale festa promozione, sempre che non si riesca a chiudere i conti già oggi. oggi niente corse bis da piazzale Roma garantite dall’Actv, per l’impegno al seggio di numerosi dipendenti dell’azienda di trasporti, ma la società mette a disposizio­ne due collegamen­ti da San Giuliano a Sant’Elena (partenza 13,30 e 13.45, ritorno 17,05) al costo di 3 euro, con ritorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy