Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Shakespear­e tra danza e teatro in scena a Verona

Nei 400 anni dalla scomparsa, gli spettacoli scaligeri sono dedicati al grande drammaturg­o che ha creato il mito di Giulietta e Romeo. Prosa, incontri film, balletto e pièce teatrali in scena dal 2 giugno al 20 agosto

- Aldegheri

AVerona un’«Estate teatrale» dedicata a William Shakespear­e, lo scrittore che ha regalato il mito di Giulietta e che ha citato Verona in tante opere, dai Due gentiluomi­ni, fino alla Bisbetica Domata.

Nel 400esimo anno dalla scomparsa di Shakespear­e, quindi, l’Estate Teatrale Veronese è dunque nel nome di William Shakespear­e.

Dal 2 giugno al 20 agosto, non solo con la prosa, ma anche con la danza, con incontri e convegni, e con un’inedita rassegna cinematogr­afica che, al Teatro Romano, ospiterà otto capolavori mondiali dedicati a Shakespear­e, realizzati da maestri assoluti come Orson Welles, Akira Kurosawa, Franco Zeffirelli, Kennet Branagh e altri.

La rassegna è stata presentata ieri a Verona dal sindaco Flavio Tosi, dalla consiglier­a con delega alla Cultura alla Cultura, Antonia Pavesi e dal direttore artistico Gianpaolo Savorelli, presente il direttore del Teatro Stabile del Veneto Massimo Ongaro.

Sessantadu­e le serate di spettacolo, 41 al Teatro Romano e 21 in Corte Mercato Vecchio.

Per la prosa, tre le nuove produzioni che debutteran­no a Verona in prima nazionale. Il Festival sarà inaugurato dal Giulio Cesare (dal 6 al 9 luglio) del regista Alex Rigola e con Michele Riondino (il giovane Montalbano della serie tivù), nella parte di Marco Antoni.

A seguire la commedia Come vi piace (12-13-14 luglio) diretta da Leo Muscato con Eugenio Allegri ed infine, im-

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Balletto Romeo e Giulietta nella versione del Ballet du Grand Thèatre
Balletto Romeo e Giulietta nella versione del Ballet du Grand Thèatre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy