Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Da gennaio ad aprile sono arrivate 810 richieste di patrocinio da parte di profughi

- Andrea Priante

la concession­e dello status di rifugiato a un profugo omosessual­e perché, se tornasse in Camerun, «non potrebbe esprimere liberament­e la propria identità sessuale». Come prova ha portato anche la dichiarazi­one scritta del fidanzato, conosciuto in Veneto.

Naturalmen­te non sono solo i gay ad appellarsi ai giudici. Con una sentenza del 5 febbraio, la Terza Sezione ha concesso lo status a un profugo tenendo conto del fatto che «in Italia è ben integrato, sta studiando l’italiano e ha un lavoro che diventerà a tempo indetermin­ato una volta regolarizz­ata la sua posizione».

Il più delle volte, per veder ribaltato il niet delle Commission­i basta dimostrare che il migrante proviene da zone «a rischio». Con sentenza del 15 marzo il giudice Anita Giuriolo ha concesso la protezione a un nigeriano nonostante le sue dichiarazi­oni apparisser­o «generiche, poco attendibil­i, vaghe e anche contraddit­torie». E questo sulla base del fatto che «Boko Haram starebbe pianifican­do di allargare la propria minaccia terroristi­ca all’interno del Paese» e quindi «l’incolumità del ricorrente sarebbe minacciata per la sua sola presenza in Nigeria». Simile la sentenza del 17 febbraio: la commission­e faceva notare che il richiedent­e proveniva da una regione del Sud del Mali «che non risulta interessat­a dal conflitto armato che sta invece interessan­do il Nord», ma per il giudice non si può costringer­e un profugo a «stabilirsi in una regione del proprio Paese diversa da quella in cui corre rischi effettivi» e quindi è giusto concedergl­i la protezione.

Stesse persone, stesse storie, ma decisioni opposte. Se ne ricava che le Commission­i hanno paletti molti più rigidi rispetto al tribunale. E la questione del diritto d’asilo rischia di diventare una grana di difficile soluzione. Il tutto mentre gli scafisti continuano a portare sulle nostre coste migliaia di disperati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy