Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Neal Hall, il poeta dei diritti umani arriva a Padova

Arriva domani a Padova, Palazzo Moroni, una delle maggiori voci narranti degli Usa

- Barbara Codogno

Ingiustizi­e, razzismo, diritti umani, sono al centro della poetica del grande Neal Hall, una delle maggiori voci poetiche d’America, che arriva domani a Padova.

Paragonato a Martin Luther King e a Malcom X, è stato definito «un guerriero dello spirito».

Domani a partire dalle ore 18 Padova incontra Neal Hal. Il reading e la conversazi­one con il medico e poeta americano, preceduta da un’introduzio­ne della scrittrice e poetessa Francesca Diano, si terrà in Sala Paladin a Palazzo Moroni.

Nato a Warren, nell’Ohio, Neal Hall ha esercitato per molti anni come chirurgo oftalmolog­o prima di dedicarsi totalmente alla poesia e alla sua vocazione per la difesa dei diritti umani.

È autore di quattro raccolte di poesia che hanno ricevuto i maggiori premi nazionali e internazio­nali in tutto il mondo.

Spiega Neal Hall: «Io trovo la mia più profonda espression­e nel respirare profondame­nte l’aria nella piena consapevol­ezza della mia connession­e, della fratellanz­a e umanità condivisa con tutto ciò che esiste. Questa connession­e, questa fratellanz­a, questa umanità condivisa sono senza fratture. E’ l’avidità dell’uomo che sfrutta le differenze artificios­e, create dall’uomo, che ha creato delle fratture fra noi, che ci divide dalla nostra unità».

Hall ha dedicato la sua vita a girare il mondo per diffondere questo messaggio di libertà, in difesa dei diritti umani, attraverso la sua poesia.

Le ingiustizi­e e il razzismo che ancora dominano ampiamente la società americana lo spingono a esprimere in versi la sofferenza e la rabbia ma, nel corso degli anni, la sua lotta per l’uguaglianz­a, la giustizia e contro i pregiudizi di razza, religione, cultura e di economia, valica i confini di quella che lui ha definito «l’America taciuta» e si estende alla difesa dei diritti di tutti gli esseri umani.

Per questi motivi lo hanno paragonato a Martin Luther King e a Malcom X, definendol­o «un guerriero dello spirito».

Dice Neal Hall: «La speranza non serve, è inutile. Serve la lotta economica». E porta l’esempio di Rosa Parks e del boicottagg­io degli autobus a Montgomery. Poi conclude: «Ti devi rendere conto che sei tu a dover cambiare il tuo comportame­nto, quello che ti ha permesso di arricchirt­i, di generare vantaggi socio economici a scapito dei tuoi fratelli e delle tue sorelle».

Paladino della libertà Paragonato a Martin Luther King e a Malcom X, è stato definito «un guerriero dello spirito»

 ??  ??
 ??  ?? Poeta Neal Hall, americano, medico e poeta E’ considerat­o una delle voci poetiche più autorevoli e originali degli Stati Uniti
Poeta Neal Hall, americano, medico e poeta E’ considerat­o una delle voci poetiche più autorevoli e originali degli Stati Uniti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy