Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Owens ko, si sonda il mercato A1 femminile, l’ora dei playoff

Tempi stretti per trovare un innesto. Al Taliercio (20,30) derby col Fila

- Serena Spinazzi Lucchesi

La squadra si allena pensando a Trento, mentre la società valuta il da farsi. Giornata interlocut­oria, quella di ieri, dopo la tegola abbattutas­i martedì sull’Umana Reyer: l’infortunio di Josh Owens ha messo il centro Usa fuori gioco fino alla fine della stagione e la squadra di coach De Raffaele ora è sguarnita sotto i tabelloni.

Non numericame­nte, visto che gli innesti di Savovic ed Ejim vanno a sommarsi a Ress e Ortner, ma certo nelle caratteris­tiche: di fatto manca un «cinque» di ruolo accanto a Ortner, pur con tutta l’atipicità di Owens. La società sta compiendo le sue valutazion­i, perché di sicuro non ha senso prendere un giocatore tanto per riempire una casella e ieri la posizione della dirigenza era ferma a quanto già affermato martedì: si valuta, anche in base a quel che offre il mercato. I tempi sono stretti, perché mancano due giornate alla fine del campionato e i play off non sono ancora garantiti. In più ci sono le regole d’ingaggio che adesso sono piuttosto limitate: dal campionato italiano non si può più pescare, essendo i termini scaduti lo scorso 29 febbraio, e neppure dalla serie A2 (stop al 31 marzo).

Occorre dunque guardare ai campionati esteri ed è facile che, venendo meno un giocatore Usa, si provi a pescare dal vasto mercato a stelle e strisce. Il termine ultimo, in assoluto, è a 48 ore dalla prima gara playoff. Ma si spera che, se la società deciderà di agire, possa intervenir­e sul mercato quanto prima. Se la squadra maschile cercherà di blindare i play off nella trasferta di domenica a Trento, la squadra femminile scende in campo questa sera per gara 1 dei quarti di finale scudetto. Al Taliercio (ore 20,30) arriva il San Martino di Lupari, che nel turno preliminar­e ha battuto Orvieto chiudendo la pratica sul 2-0. Il Fila ha chiuso la regular season al quinto posto con 28 punti ma il confronto diretto in campionato è stato tutto a favore delle reyerine, che nei due derby sono imposte al Taliercio per 81-52 e poi a San Martino per 72-83. Da tenere d’occhio soprattutt­o Bailey e Davis, oltre a Pascalau e l’ex reyerina Gianolla.

«E’ una serie impegnativ­a, troviamo una squadra ostica e poi è sempre un derby — avverte la team manager orogranata Roberta Meneghel — speriamo che il Taliercio si riempia, abbiamo bisogno di tutto il calore del nostro pubblico perché non sarà una partita né scontata né facile. Le ragazze si stanno preparando al meglio già da un paio di settimane, siamo cariche e molto fiduciose».

 ??  ?? A Trento La Reyer dovrà giocare contro l’Aquila senza l’ex Josh Owens
A Trento La Reyer dovrà giocare contro l’Aquila senza l’ex Josh Owens

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy