Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Derby playoff, Reyer padrona. Fila ko

Andata dei quarti all’Umana. San Martino parte bene, poi Venezia domina il match

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Le ragazze dell’Umana Reyer si aggiudican­o gara 1 dei quarti di finale playoff. Ma il derby in scena al Taliercio contro il San Martino di Lupari non è certo in discesa. Una partenza sotto tono favorisce il Fila che, trascinato da Bailey, si spinge fino al +8. Piano piano le orogranata, guidate da Christmas e Fontenette, trovano il ritmo, anche se il match rimane in equilibrio fino all’ultimo periodo, quando arriva la zampata decisiva.

In avvio sono le lupe a sorprender­e le orogranata, soprattutt­o con Bailey che segna sei punti in 4 minuti. La Reyer invece, dopo il contropied­e di Fontenette, resta a secco e il Fila allunga fino al 2-10. E’ Christmas a sbloccare il tabellone al 6’, dopo una rapida transizion­e (4-10 al 4’). L’americana fa il bis, poi Formica appena entrata va in reverse e riporta la Reyer a -3 (11-14). Dall’altra parte il San Martino si affida all’ex Gianolla che segna 5 punti consecutiv­i (11-16). La frazione si chiude con i canestri di Ruzickova e Fabbri: il gap resta invariato.

La squadra di coach Liberalott­o non ha continuità, trova un tiro con Bagnara, ma subisce il dinamismo di Bailey che timbra il suo decimo punto per il 16-24. La Reyer prova a spingere prende falli e arrivano 4 punti a cronometro fermo con Christmas e Dotto. Con la tripla dell’americana è -1 (23-24 al 15’). Altro contropied­e e dalla lunetta arriva il primo sorpasso della serata grazie al 2/2 di Dotto. Adesso è il Fila a forzare le conclusion­i, con le reyerine che ripartono rapide: la tripla di Christmas vale il 28-24. Il San Martino accorcia affidandos­i all’esperienza di Pascalau e con i liberi di Sbrissa torna a -1 (3029). Ci pensa Fontenette a ricacciare indietro la squadra ospite, con due triple consecutiv­e che valgono il +7. Il finale, però, sorride al Fila e all’intervallo si va con soli 4 punti di margine.

Si riprende con la solita Bailey, cui risponde Ruzickova, poi Filippi segna la prima tripla di San Martino dell’intero match (41-40). E adesso il Fila ci prende gusto perché Bailey fa il bis (41-43). A spezzare l’inerzia ci pensa Christmas con rimbalzo, canestro e libero. La tripla di Fontenette vale il 47-43. Anche Ruzickova entra in partita (50-43), ma il Fila non si arrende e punisce gli errori delle reyerine, il cui attacco si inceppa. Filippi e Tonello ricuciono (52-50 al 28’), poi è Christmas a segnare da lunghissim­a distanza.

Ultimi dieci minuti, ci sono solo 3 punti di vantaggio. Ma Christmas prima e Fontenette poi piazzano il minibreak che incrina le certezze delle lupe (59-52). Altro momento di bagarre, poi a mettere le cose a posto ci pensa Bagnara dall’arco (62-54 al 33’). Peccato commetta poi il quarto fallo. Intanto Favento mette la tripla del 62-57. E concede pure il bis, riportando il Fila a -2. Ruzickova interrompe il break, mentre Christmas si mette ancora in proprio: i suoi 5 punti consecutiv­i valgono il 68-60 al 36’. E l’americana sforna anche assist: con Ruzickova si vola a +12. Il Fila non segna più. Non resta che gestire. Appuntamen­to a gara 2 a San Martino, domenica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy