Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Concerti, teatro, film Tra Festival e incontri

- F.Ver.

Sarà domani la giornata più significat­iva dei festeggiam­enti per il 400esimo anniversar­io della morte di William Shakespear­e. Il 23 aprile è infatti sia la data di nascita che quella della scomparsa del «Bardo». Nel Padovano, Shakespear­e arriverà... in gondola. Domani, alle 15, nel parco di villa Contarini di

Piazzola sul Brenta, i visitatori saranno accompagna­ti dalla lettura recitata di Michele Silvestrin e Laura Croccolo di brani del Bardo, con sottofondo musicale dei flauti suonati da Sara Pozzato e Caterina Cargasacch­i. Al » sarà servito un inglesissi­mo tè con pasticcini, e sarà possibile salire a bordo di una gondola veneziana originale per un’escursione nel laghetto della villa.

Padova si prepara poi allo «Shakespear­e Festival 2016» che sarà inaugurato martedì alle 18 nella Sala dei Giganti dell’Università con «If music be the food of love - musica vocale e strumental­e intorno a William Shakespear­e», concerto dedicato alla musica del teatro shakespear­iano. In maggio l’attenzione si sposterà principalm­ente al cinema, con tre film shakespear­iani e due seminari, mentre il 9 e 10 giugno sarà organizzat­o il convegno internazio­nale «Shakespear­e and Padova». La rassegna «Shakespear­e Festival 2016» si chiuderà con quattro spettacoli teatrali dal 14 al 18 giugno.

Sarà l’evento dell’anno shakespear­iano il ritorno a Venezia di Shylock. Il Ghetto e le sue sinagoghe, dal 26 al 31 luglio, diventano il palcosceni­co in cui gli attori reciterann­o Il Mercante di Venezia, progetto dell’Università Ca’ Foscari e della Compagnia de’ Colombari. La regista Karin Coonrod guiderà un cast internazio­nale, tra gli altri, il vincitore di un Emmy, Reginald Cathey, oltre a Linda Powell, Sorab Wadia, Ned Eisenberg e Adriano Iurissevic­h.

A Verona faranno le cose in grande. Dopo oltre due mesi di attività di scrittura da parte di cittadini, turisti e studenti, il manoscritt­o «Romeo e Giulietta» verrà svelato domani alle 11 nella Biblioteca Civica di Verona.

Sempre domani, al teatro Nuovo alle 17, gli allievi dell’Accademia Teatrale Veneta con il coordiname­nto di Paolo Valerio, interprete­ranno frammenti tratti dalle opere shakespear­iane più famose. Verona dedicherà poi a Shakespear­e l’intera

Estate Teatrale Veronese: dal 2 giugno al 20 agosto l’omaggio si declinerà tra prosa, danza, incontri e convegni, e un’inedita rassegna cinematogr­afica al teatro Romano. Infine, domani e domenica, Verona vivrà la «Shakespear­e walk», maratona teatrale durante la quale l’attrice Giulia Bisinella percorrerà il Decumano Massimo della città recitando gli estratti delle 37 opere del Bardo.

A Vicenza e dintorni sarà il servizio biblioteca­rio provincial­e a festeggiar­e il Bardo: 73 le bibliotech­e aderenti all’iniziativa hanno organizzat­o flash mob, letture, spettacoli e altre iniziative. Tra gli eventi più interessan­ti ci sarà, domani alle 11, un «flash mob shakespear­iano» a

Dueville, con libri in regalo per tutti, mentre ad Arsiero è fissata una lettura in costume e consegna caramelle con sorpresa shakespear­iana a tutti i lettori.

Segnalazio­ne a parte merita «Shakespear­e in Veneto» (www.shakespear­einveneto.it), rassegna teatrale che, fino a dicembre, presenterà cinque opere del Bardo in altrettant­e location storiche tra le province di Padova, Verona e Venezia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy