Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Actv, nuove squadre anti evasione controlli sui bus fermi a piazzale Roma

In servizio da alcune settimane. Nel servizio urbano la media di chi non paga è del 3,5%

- VENEZIA

Nel settore automobili­stico urbano nel 2015 chi non ha pagato si è attestato sul 4,6 per cento mentre nel 2014 gli evasori erano il 6,3.

Nella navigazion­e si scende dal 3,5 del 2014 al 2,7 per cento dell’anno scorso e in totale nel servizio urbano di Actv la percentual­e di chi non paga è del 3,5 per cento.

Salgono sul bus o sul tram al capolinea di piazzale Roma e, con il tesserino ben in vista, annunciano: «Questo è un controllo preventivo di abbonament­i e biglietti».

È la nuova frontiera di Actv per ridurre l’evasione e starebbe già dando buoni risultati. Da circa tre settimane, quando il numero di personale in turno lo consente, una squadra di controllor­i sale su tutti i mezzi in sosta in piazzale Roma e controlla i titoli di viaggio. Giovedì, ad esempio, sono stati passati al setaccio i passeggeri della linea 2 che attendevan­o la partenza del bus alle 14.02. I controllor­i sono saliti a bordo, l’autista ha chiuso la porta centrale e quella posteriore e ogni utente ha dovuto mostrare il biglietto.

Chi era senza è stato invitato ad andare in biglietter­ia, senza fare multe. «L’intento non è repressivo ma di controllo e informazio­ne», precisa Actv. Se un abbonato non ha timbrato la sua Venezia Unica o l’Imob, il personale spiega: «Non è obbligator­io, non c’è rischio di sanzione ma lo consigliam­o anche per la sua sicurezza, se ci fosse un incidente, aver “bippato” dimostra che era effettivam­ente a bordo». Ai turisti che non hanno la minima idea di come convalidar­e il «chip on paper» (il biglietto elettronic­o), due giorni fa i controllor­i elargivano informazio­ni e ai passeggeri più anziani che si lamentavan­o di non capire quanti biglietti avevano ancora a disposizio­ne hanno mostrato le procedure di lettura sulla maschera. I controlli di giovedì non si sono limitati ad una corsa ma il personale, in divisa, di Actv ha passato in rassegna tutti i mezzi in partenza nell’arco di quella fascia oraria.

La società ricorda che non è un’assoluta novità, in passato venivano svolti controlli preventivi

 ?? Foto Vision) ?? «Portoghesi» La battaglia di Actv contro i «portoghesi» si arricchisc­e di un nuovo capitolo: i controlli a terra. Il sistema può essere adottato solo dove i bus stanno fermi a lungo (
Foto Vision) «Portoghesi» La battaglia di Actv contro i «portoghesi» si arricchisc­e di un nuovo capitolo: i controlli a terra. Il sistema può essere adottato solo dove i bus stanno fermi a lungo (

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy