Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Fenice, «La Favorite» Un intrigo di passioni diretto da Renzetti

- Francesco Verni

in alcuni casi innovative, in altri casi originali e curiosissi­me, di tanti « Archimede » emergenti. Qualche esempio? «Four kings» è una scacchiera che permette di giocare sia in due che in quattro mentre il «fitocuscin­o» è un guanciale imbottito con erbe aromatiche che offre un sonno migliore. All’interno della manifestaz­ione sarà presente anche il secondo Italian Maker Festival con robot e droni di ogni tipo.

Dopo il successo dello scorso anno, tornerà lo «special event» Birrinital­y, il Festival della Birra Artigianal­e, che darà spazio ai microbirri­fici artigianal­i di diverse regioni presentand­o oltre cento birre in degustazio­ne. Conferme di quest’anno sono poi «Idee da abitare», dedicata alla casa, «Campionari­a cavalli» con dimostrazi­one di equitazion­e naturale, «L’artigianat­o in fiera» e «Buono» dove poter trovare tipicherie da tutta Italia. Ancora si potrà visitare il «Sau», salone dell’automobile usata, così come «Passione viaggi» ed «Estetica e benessere. Confermato anche per il 2016, per la gioia dei più piccoli, il «Villaggio dei bambini».

il 2 dicembre del 1840 quando all’Académie Royale de Musique di Parigi debuttò La Favorite di Gaetano Donizetti, che aveva creato un grand opéra riadattand­o la partitura dell’Ange de Nisida, un progetto avviato ma non andato in porto. Ad allestire la versione originaria francese, che nel corso dell’Ottocento era stata tradotta in italiano subendo pesanti rimaneggia­menti, è il Teatro La Fenice in coproduzio­ne con Opéra Royal de Wallonie di Liegi. La direzione musicale è affidata alla sensibile bacchetta di Donato Renzetti. La regia è di Rosetta Cucchi, le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Claudia Pernigotti. Dopo la prima di ieri sera, sono in programmaz­ione altre quattro repliche: martedì 10 maggio ore 19, domenica 15 ore 15.30, mercoledì 18 ore 19 e sabato 21 ore 15.30. Nella nuova produzione debutta il mezzosopra­no Veronica Simeoni nel ruolo di Léonor de Guzman, il tenore americano John Osborn in quello di Fernand e il baritono Vito Priante in quello del re di Castiglia Alphonse XI. Figurano inoltre nel cast Simon Lim (Balthazar), Ivan Ayon Rivas (Don Gaspar), mentre Pauline Rouillard vestirà i panni di Inès. Salvatore De Benedetto e Giovanni Deriu si alterneran­no nel ruolo di un signore. La vicenda, scabrosa per l’epoca in cui fu scritta, mette in scena un intrigo di passioni che legano tra loro tre personaggi fino al tragico epilogo: Alphonse, re di Castiglia, la sua favorita Léonor, il giovane innamorato di lei, Fernand.

 ??  ?? «La Favorite» di Donizetti, in scena alla Fenice con la direzione d’orchestra di Renzetti A destra, il Cansiglio, una delle passeggiat­e consigliat­e dal libro in edicola con il «Corriere»
«La Favorite» di Donizetti, in scena alla Fenice con la direzione d’orchestra di Renzetti A destra, il Cansiglio, una delle passeggiat­e consigliat­e dal libro in edicola con il «Corriere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy