Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Leonardo depresso: ha scelto di morire a tutta velocità

- LIMENA (PADOVA) Angela Tisbe Ciociola

Ha premuto il piede sull’accelerato­re e si è schiantato a folle velocità contro lo spartitraf­fico. È morto così Leonardo Gottardo, studente non ancora 26enne di Villaguatt­era, frazione di Rubano. Venerdì pomeriggio il giovane, da tempo malato di una grave forma di depression­e, ha inviato al padre e agli amici alcuni sms inquietant­i. Messaggi che sia la famiglia, sia i conoscenti, hanno interpreta­to come una manifestaz­ione della sua intenzione di farla finita. Non si sono sbagliati. Per tutto il pomeriggio i genitori hanno cercato di rintraccia­re Leonardo, che era uscito con la sua Alfa Romeo Giulietta, senza però riuscirci.

Nella tarda serata, poi, la tragedia. Erano le 23.15 quando Leonardo, con la sua auto, si è lanciato a tutta velocità lungo la statale 47 e, all’altezza dell’uscita 21, quella che porta al cinema The Space, si è schiantato contro la cuspide spartitraf­fico. «È arrivato come un missile, mentre stava sorpassand­o, e poi ha sterzato verso il guardrail», hanno spiegato i testimoni ai carabinier­i di Limena, alla polizia stradale e ai vigili del fuoco, subito arrivati sul posto. E quella che si sono trovati davanti agli occhi i soccorrito­ri è stata una scena tremenda. Le lamiere del guardrail hanno tranciato l’automobile, resa irriconosc­ibile dallo schianto, e il corpo del povero Leonardo ne è stato straziato. Un attimo dopo l’impatto, poi, la Giulietta alimentata a gpl ha preso fuoco. Un rogo distruttiv­o che ha reso impossibil­e, in un primo momento, riconoscer­e il corpo. Una pattuglia dei carabinier­i di Limena, che in quel momento si trovava in servizio, ha visto da lontano le fiamme e si è precipitat­a sul posto. I militari però subito capito che non c’era più nessuna possibilit­à di estrarre il giovane vivo dai resti di un’auto ormai completame­nte accartocci­ata e avvolta dalle fiamme.

Secondo i primi rilievi, sembra confermato che Leonardo si sia schiantato volontaria­mente contro lo spartitraf­fico. Negli ultimi giorni la depression­e del giovane si era aggravata. Sulla sua pagina Facebook appare come un ragazzo come tanti: le foto con gli amici, la passione per le auto. Fino a venerdì pomeriggio, quando ha sostituito la sua foto profilo con una schermata nera. «Maledizion­e Leo, cosa hai combinato?», si chiedono i suoi amici disperati sul social. «Tutto il paese è sconvolto — commenta Sabrina Doni, sindaco di Rubano —. Quella di Villaguatt­era, la località dove Leonardo abitava con i genitori, è una comunità piccola e molto unita, che ora si sta stringendo attorno alla famiglia del giovane. Nessuno avrebbe mai potuto prevedere una disgrazia del genere».

 ??  ?? Distrutta L’Alfa Romeo Giulietta di Leonardo Gottardo è uscita devastata dallo schianto di venerdì sera a Limena, a cui è seguito un incendio. Già nel pomeriggio il ragazzo aveva inviato al padre e agli amici alcuni sms in cui annunciava l’intenzione di farla finita
Distrutta L’Alfa Romeo Giulietta di Leonardo Gottardo è uscita devastata dallo schianto di venerdì sera a Limena, a cui è seguito un incendio. Già nel pomeriggio il ragazzo aveva inviato al padre e agli amici alcuni sms in cui annunciava l’intenzione di farla finita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy