Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

No vax, pronto l’assalto a Venezia. Le paritarie: «Così sarà più caos»

- Di Monica Zicchiero

Alezione sul decreto Lorenzin con Paolo Rossaro, il medico antichemio radiato dall’Ordine di Padova. La stratta sull’applicazio­ne sull’obbligator­ietà delle immunizzaz­ioni ha dato una svolta all’informazio­ne alternativ­a sui vaccini ma blog, chat e gruppi Facebook non riescono a sciogliere l’intrico di decreti e a rispondere con certezza al quesito fondamenta­le: i bambini non vaccinati, lunedì saranno lasciati a casa dall’asilo? Così mercoledì prossimo al Centro Bordignon a Castelfran­co Veneto i FreeVax faranno in punto col dottor Rossaro e due esponenti Corvelva-Coordiname­nto Regionale Veneto per la Libertà delle Vaccinazio­ni, Ferdinando Donolato e Marcello Pamio. L’entrata è libera ma i posti sono già tutti esauriti.

Alla fine della prossima settimana si tireranno le somme sui bambini lasciati a casa perché «sans papier» vaccinali, sulle scuole che applicano la moratoria regionale e quelle che invece pretendono almeno l’impegnativ­a. «Siamo molto attenti e attivi sulle vicende da quando sono iniziati gli inseriment­i negli asili», spiegano dal Comilva-Coordiname­nto del Movimento Italiano per Libertà delle Vaccinazio­ni.

Quanto accadrà, imprimerà la piega della prima manifestaz­ione d’autunno. «Viribus unitis», l’hanno chiamata la mobilitazi­one. Che tradotto dal latino significa: con le forze unite. In contempora­nea a Venezia, Aosta e Berlino sabato 16 settembre ci sarà il corteo dei genitori Free-vax che contesta il decreto Lorenzin, l’esilio scolastico dei bambini, le multe. I manifestan­ti si ritroveran­no in piazzale Santa Lucia alle 16,30 per chiarire che l’obbligo vaccinale per legge non cambia di una virgola le convinzion­i dei No Vax e che anzi inasprisce il confronto. L’asse dei free-vax veneti con Berlino è nato la scorsa primavera, quando il governo Merkel ha deciso di copiare l’Italia e introdurre controlli più pressanti negli asili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy