Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rientra a casa e investe il marito in garage: è gravissimo L’incidente ieri nel Veronese. Eseguendo la manovra sulla rampa, la moglie non l’ha visto

- MOZZECANE An. Pe.

L’incredulit­à di un intero paese, e non solo, è nelle parole del sindaco Tomas Piccinini. «È una cosa che va al di là di ogni immaginazi­one». Ma si sa, il destino non conosce schemi. E, verso le 12,45 ha giocato una carta beffarda ieri a Mozzecane, nel Veronese. È stato a quell’ora che una donna ha replicato con l’auto una manovra che aveva già fatto migliaia di volte. Solo che ieri ha investito suo marito. È ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Borgo Trento, per i vari traumi riportati- tra cui uno cranico - Luigi Aldighieri, sessant’anni.

Ieri era sulla rampa del garage di quella casa a schiera nella zona nuova del paese. Stava controllan­do il pozzetto di scolo: il temporale di sabato lo aveva intasato, allagando il garage. Luigi aveva provato a sistemarlo con una piccola pompa idrovora. Poi ieri aveva chiamato una ditta specializz­ata. Ma qualcosa per lui non andava ancora bene e ha deciso di controllar­e di persona.

Sua moglie Elisabetta era uscita con l’auto. E lui ha tirato su la feritoia di copertura e si è messo a controllar­e il lavoro fatto dai tecnici qualche ora prima. Da quanto ricostruit­o dalla polizia locale, era steso quando la donna è tornata a casa. Con la sua Fiat Panda ha imboccato la rampa per il garage. A metà ha sentito un urto. Ha tirato il freno a mano e ha bloccato l’auto. È scesa. E ha visto tra il pozzetto e le ruote suo marito.

Ha chiamato lei il 118, sul posto sono arrivati l’elicottero e una squadra dei vigili del fuoco. Sembrava che Luigi fosse rimasto incastrato ma il medico e il personale sanitario del Suem sono riusciti ad estrarlo dal pozzetto, lo hanno stabilizza­to e intubato e lo hanno portato in ospedale.

La moglie, racconta chi l’ha vista dopo l’incidente, era sconvolta. Con alcuni familiari dopo aver ricostruit­o con i vigili quanto accaduto, ha raggiunto il marito in ospedale.

Con Luigi da poco avevano chiuso la friggitori­a che da anni gestivano in paese. Quel «Pesciolino d’oro» che a Mozzecane conoscevan­o tutti. E dopo anni di lavoro si stavano godendo quella casa, tirata su mattone su mattone, con Luigi che controllav­a che tutto andasse alla perfezione. Come stava facendo ieri mattina.

La notizia dell’incidente, ma soprattutt­o la sua dinamica, ha attraversa­to Mozzecane come una folata. «Adesso è importante che Luigi ce la faccia. Anche per Elisabetta, che avrà sul cuore un peso insopporta­bile», dicevano ieri i vicini.

Il fatto che l’investimen­to sia avvenuto in una proprietà privata lo inquadra come una sorta di «incidente domestico». Sarà la procura a dover decidere come e se procedere nei confronti della donna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy