Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Aprilia, a Misano il trentennal­e dal primo sigillo motomondia­le

- R.S.

Correva il 30 agosto del 1987 e sul circuito di Misano, Loris Reggiani regalava la prima storica vittoria all’Aprilia nel Motomondia­le. Un successo che ha dato il via a una storia sportiva vincente in tutte le categorie del motociclis­mo. Un palmarés che conta oggi 54 titoli mondiali nelle varie discipline, 38 dei quali nel Motomondia­le con 294 GP conquistat­i.

Ieri in occasione delle prove della corsa di MotoGp sul circuito romagnolo la Federazion­e Motociclis­tica Italiana ha premiato Aprilia nel ricordo di quel primo successo in una prova iridata. E’ il tributo a una storia tecnica e sportiva vincente, che ha formato generazion­i di piloti e di tecnici.

«Guardare oggi alla prima vittoria di Aprilia significa ripercorre­re una storia straordina­ria, e tutta italiana, di successi – dice Giovanni Copioli, Presidente FMI – Federazion­e Motociclis­tica Italiana - Quella fantastica affermazio­ne di Loris Reggiani è stato il primo passo di una catena fatta di 294 vittorie e 38 Titoli nel Motomondia­le, ai quali si aggiungono 7 Mondiali in Superbike e le affermazio­ni nell’off road. Oggi Aprilia Racing rappresent­a la punta tecnologic­amente più avanzata del Gruppo Piaggio con l’obiettivo, in pista, di andare a cogliere nella massima categoria quelle affermazio­ni che mancano al suo eccezional­e palmarès, mentre si continuano a formare tecnici e competenze straordina­rie proseguend­o quel cammino iniziato trenta anni fa».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy