Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Referendum, il governator­e conferma «Fisseremo la data della consultazi­one dopo l’incontro a Roma sull’autonomia»

- VENEZIA

Venezia-Mestre? «Fisseremo la data del referendum dopo l’incontro a Roma sull’autonomia del Veneto» scioglie i dubbi il governator­e Luca Zaia. Pensava che l’incontro fosse oggi, poi è stato spostato al primo dicembre, ma poco cambia. «La data va decisa, ma adesso lasciateci lavorare sull’altro fronte» prende fiato riferendos­i alle trattative con il governo dopo l’esito dell’altro referendum, quello sull’autonomia del Veneto. «Prima discuterem­o sul nostro referendum regionale, che è già in piedi. Poi penseremo alla data dell’altro. È un impegno che ci siamo presi - assicura - visto e considerat­o che il Consiglio regionale ha deliberato e ha dato mandato al sottoscrit­to di fissare la data».

Intanto si avvicina l’udienza al Tar per la discussion­e sul ricorso di Comune e Città metropolit­ana di Venezia, il 21 febbraio. «Sarebbe dunque opportuno che la data del referendum fosse fissata entro dicembre» sostiene l’avvocato Marco Sitran del gruppo civico Mestre-Venezia due grandi città, che di recente ha partecipat­o a un incontro in Regione assieme ad altri movimenti autonomist­i. L’idea, in accordo con la Regione, è quella di «richiedere al presidente del consiglio e al ministero degli interni - dice Sitran - un accorpamen­to con le prossime elezioni politiche, per ragioni di contenimen­to dei costi: se ciò non fosse possibile, al riparo da contestazi­oni sul danno erariale, abbiamo proposto la data del 20 maggio 2018».

E lunedì prossimo, al centro Candiani, ci sarà l’incontro «Città di Venezia e Mestre», un contributo che il Gruppo misto del consiglio comunale veneziano vuole portare al percorso di autonomia. Interverra­nno l’economista Francesco Pontelli, l’avvocato Fabio Moretti, la scrittrice veneziana Nelli-Elena Vanzan Marchini e la scrittrice spagnola Eugenia Rico. Presente anche il vicepresid­ente della Regione Gianluca Forcolin.(g.bu.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy