Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il Wasserburg si inchina L’Umana stacca il pass per le Top16 di Eurocup

- VENEZIA Serena Spinazzi Lucchesi

Vittoria e qualificaz­ione alle Top16 di Eurocup per le ragazze dell’Umana Reyer. Il successo ottenuto ieri sera al Taliercio sulle tedesche del Wasserburg (67-51 il risultato) regala alle orogranata il pass per il turno successivo, senza dover passare per la fase intermedia. Con cinque vittorie in altrettant­e partite, ora le ragazze di coach Liberalott­o puntano a mantenere l’imbattibil­ità anche nell’ultimo turno del girone per qualificar­si con il miglior ranking possibile e ottenere un abbinament­o favorevole.

Partono bene le orogranata, pur prive di Micovic out per un problema al tendine d’Achille. Dopo 5 minuti sono avanti per 10-5, quando arriva il primo break importante, con il parziale di 9-0 chiuso dalla tripla di Kacerik. Dopo il time out chiamato dal Wasserburg, le tedesche trovano un minibreak di 5-0. Nel finale di frazione le due squadre non segnano più e il tabellone si ferma sul 21-10. Anche in avvio del secondo parziale gli attacchi rimangono a secco, fino alla tripla di Carangelo. Altro break di 8-0 perfeziona­to dal lay up con fallo e libero aggiuntivo di Bestagno (29-10). Le tedesche si riavvicina­no con la tripla di Palmer (29-16). Nel finale altra fiammata reyerina, accesa da Ruzickova e De Pretto. Con i liberi di Sandri si va al riposo sul 35-16.

Il terzo periodo si apre con la tripla di Galliou-Loko, cui risponde Carangelo. Con Ruzickova si tocca il +20 (46-26), poi 7 punti consecutiv­i di Palmer riducono il divario che alla fine del tempo è di 12 punti (48-36). Nell’ultima frazione le tedesche tentano l’ultimo assalto e quasi ci riescono, arrivando a -6 (5044) con la solita Palmer. La Reyer si affida a Williams e il vantaggio torna in doppia cifra. E’ proprio dell’americana la tripla del 10-0 che porta le orogranata sul 60-44, a 4 minuti dal termine. Wasserburg non segna più, Venezia gestisce e incrementa fino alla sirena. Cattive notizie, invece, dalla squadra maschile: si è infatti fermato Michael Jenkins per un problema all’adduttore e oggi dovrà sottoporsi agli esami del caso per valutare l’entità dell’infortunio. Se lo stop dovesse prolungars­i per più di un mese la società potrebbe valutare l’ingaggio di un play-guardia a gettone.

 ??  ?? Il faro Riquna Williams
Il faro Riquna Williams

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy