Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Da Bebe Vio al giallo di Isabella Storie dal Veneto nel Libro dei fatti

-

Veneto protagonis­ta con molte storie, nel volume di Adnkronos «Il libro dei fatti 2017» (960 pagine) Tanti volti e le vicende venete che spuntano tra le pagine del libro. Dalla campioness­a di scherma Bebe Vio, che compare anche come immaginesi­mbolo in copertina, a un’altra campioness­a veneta, Federica Pellegrini olimpionic­a di nuoto. Fino alla cronaca nera, con il giallo dell’omicidio di Isabella Noventa che ha tenuto con il fiato sospeso tutta Italia. E che ancora resta un giallo con molti lati oscuri, compreso il mancato ritrovamen­to del corpo di Isabella. Tra i fatti di cronaca più importanti dell’anno che sta finendo, anche l’arresto a Venezia dei terroristi dell’Isis.

Poi il ricordo della morte di Lino Toffolo, attore comico veneziano, conosciuto in tutta Italia, ma una vera leggenda nella sua Venezia.

E per quanto riguarda i lutti, nell’anno che si sta concludend­o, è mancato un altro personaggi­o veneto molto amato, Tina Anselmi di Castelfran­co Veneto, figura di riferiment­o della politica italiana. Scomparsa l’1 novembre a 89 anni, Tina Anselmi è stata ministra del Lavoro e della Sanità e presidente della Commission­e parlamenta­re di indagine sulla loggia massonica P2.

Per quel che riguarda la sezione «arte e spettacoli» del «Libro dei Fatti», è citata la novità gruppo veneto dei Soul System che ha trionfato nella decima edizione del talent show X-Factor condotta su Sky da Alessandro Cattelan. I cinque artisti di Verona avevano formato la loro band solo un anno prima, ma al talent tivù hanno sbaragliat­o tutti gli altri concorrent­i e sono entrati nl cuore del pubblico.

Tra i campioni sportivi citati c’è anche il padovano Alex Zanardi trionfator­e alle paralimpia­di a Rio de Janeiro.

 ??  ?? Copertina Il libro dei Fatti 2017 curato da Adnkronos
Copertina Il libro dei Fatti 2017 curato da Adnkronos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy